Capodanno in piazza a Trieste, le hit di tutti i tempi per salutare il 2025. Come cambia la viabilità
Il programma di martedì 31, gli accessi alla piazza e i divieti
Trieste si prepara a salutare l’arrivo del 2025 con la grande festa in piazza Unità d’Italia oggi, a partire dalle 22.30. Lo spettacolo “Wonder Company 2025”, organizzato dal Comune di Trieste, vedrà alternarsi la musica dei dj di Radio Company e della band triestina “Magazzino Commerciale”. Lo show pirotecnico è previsto allo scoccare della mezzanotte, dopo il tradizionale conto alla rovescia che darà il benvenuto ufficiale all’anno nuovo.
Tanti triestini e turisti festeggeranno la fine del 2024 con cene nei locali, negli alberghi o a casa, prima di spostarsi in piazza, per assistere alle hit da cantare e ballare. Un ampio repertorio internazionale, che abbraccerà diverse epoche, per accontentare tutti i gusti.
I fuochi artificiali saranno accompagnati da una colonna sonora e dureranno circa 15 minuti, a conclusione dei quali ripartirà ancora musica e animazione dal palco. L’ingresso per la gente sarà possibile esclusivamente dai varchi di via dell’Orologio, passo Fratelli Fonda Savio e dai due varchi sulle Rive antistanti la piazza e per motivi di sicurezza sarà vietato l’accesso alla piazza con bottiglie, bicchieri di vetro e oggetti contundenti, come ombrelli o aste per i selfie.
Dalle 20 alle 2.30 inoltre nella zona di piazza Unità sarà vietato introdurre bevande in contenitori di vetro o lattina, così come il consumo di alcolici. Tra le ordinande comunali c’è quella sui giochi pirotecnici acquistabili da tutti. Le persone potranno utilizzarli solo dalle 21 fino alle 2 ad esclusione dei petardi o simili per i quali rimane il divieto di accensione. Quanto alla viabilità, le Rive saranno chiuse dalle 20 di oggi fino alle 2 del mattino, davanti alla piazza, quindi riva Del Mandracchio, riva Caduti per l’Italianità e riva Tre Novembre, nel tratto tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e l’intersezione con piazza Tommaseo. Dalle 20 fino al termine delle operazioni di bonifica, divieto di transito pedonale sulla piazza. Già attivi da qualche giorno anche alcuni divieti di sosta in via dell’Orologio, in via della Muda Vecchia e in largo Granatieri. Inoltre dalle 7 di oggi alle 8 di domani divieto di accesso veicolare nelle aree di riva III novembre nel tratto tra la Capitaneria di Porto e radice Molo Audace, dalle 7 alle 20 anche fra la testata e il secondo palo dell’illuminazione pubblica. Dalle 20 e info alle 2 inoltre non si potrà passare nemmeno nelle aree adiacenti alla Scala Reale di riva Caduti per l’Italianità di Trieste e di riva del Mandracchio, e alla radice del molo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo