Capodanno in piazza, fuochi “da sogno”
Come si festeggerà il Capodanno a Gorizia? In piazza Vittoria, of course. L’amministrazione comunale ha deciso di confermare anche quest’anno un appuntamento capace di richiamare - anno dopo anno - migliaia di persone. Non ci saranno artisti di grido (costano una cifra) e nemmeno disc-jockey osannati e dai cachet favolosi, «ma sarà comunque un appuntamento da vivere assieme e ritagliato su misura per le famiglie», spiega l’assessore comunale ai Grandi eventi, Arianna Bellan.
Sì, in piena sintonia con ciò che è capitato negli ultimissimi anni, si è deciso di puntare su un programma in grado di soddisfare un po’ tutti. In più, ci sarà la novità della pista di pattinaggio. «L’anno passato, per motivi di sicurezza, decidemmo di chiudere la pista durante la festa di Capodanno. Proprio in queste ore, stiamo lavorando perché sia possibile utilizzarla anche in quelle ore. Così, in tanti, potranno salutare il 2016 sui pattini».
Ma la vera attrattiva (che, per la verità, riscontra anche più di qualche critica) sarà lo spettacolo pirotecnico che il Comune di Gorizia non esita a definire «da sogno». Scartabellando le delibere relative al Dicembre goriziano si apprende che saranno dodicimila500 gli euro impiegati per finanziare i fuochi d’artificio dal Castello di Gorizia. «Sì, lo show dei fuochi si protrarrà, come da tradizione, per 25 minuti filati. Indubbiamente, si tratta dell’ingrediente più d’impatto e che valorizzerà ulteriormente la festa in piazza», evidenzia ancora Bellan.
All’interno della programmazione è già inserito il concerto/spettacolo di Capodanno con una parte di musica dal vivo e una con dj, con generi in grado di attrarre diversi target di popolazione. L’inizio è fissato alle 21 con attività collateriali di intrattenimento che accompagneranno e coinvolgeranno il pubblico durante il conteggio della mezzanotte e sino alle 2 del primo gennaio 2017. Non mancheranno attività di animazione della piazza, anche di carattere enogastronomico. «Il nome del gruppo che suonerà? Dovrebbero essere gli Absolute Five, una band molto apprezzata che propone cover», sottolinea l’assessore comunale.
Intanto, da ieri, funziona a pieno ritmo anche la pista di ghiaccio che si è potuta “sperimentare” durante l’inaugurazione del Dicembre goriziano visto che subito dopo l’accensione delle luci si potteva pattinare gratis fino alle 19.30, quando ha preso il via lo spettacolo dei pattinatori di Ugg e Pattinodanza. La pista rimarrà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 23 e i week end fino alle 24. Il costo sarà di 3 euro orari compresi i pattini, oppure 2,50 euro senza.
Saranno effettuati sconti particolari per chi utilizzerà gli abbonamenti o, comune utilizzerà la pista per più ore. «Ma ci sarà il tempo anche per gli acquisti natalizi nei negozi cittadini che, per il Natale 2016, hanno promosso un’iniziativa che prevede la possibilità di vincere dei bellissimi premi partecipando al concorso organizzato per l’occasione», rimarca, in una nota, il Comune di Gorizia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo