Capodanno in piazza con dj e fuochi: varchi di sicurezza attorno alla festa

L’evento organizzato dal Comune partirà alle 22.30 e si concluderà all’1.30. Sul palco anche una band tutta triestina
Lasorte Trieste 15/08/18 - Ferragosto, Fuochi d'Artificio
Lasorte Trieste 15/08/18 - Ferragosto, Fuochi d'Artificio

TRIESTE Musica da ballare, con dj e una band dal vivo, fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte, un grande schermo dove inviare foto e video della festa e una piazza Unità blindata, come ormai di consueto per i grandi eventi, tra transenne, controlli d’obbligo e ordinanze da rispettare. Sono gli ingredienti del Capodanno promosso dal Comune di Trieste, deciso nella parte artistica da qualche mese, mentre divieti e disposizioni di sicurezza saranno comunicati nel dettaglio nei prossimi giorni.

«Puntiamo a far divertire tutti, in totale sicurezza – sottolinea l’assessore comunale al Turismo Maurizio Bucci –: per questo uno dei divieti da osservare sarà quello legato ai petardi. Gli unici “botti” consentiti durante la serata saranno i fuochi d’artificio sparati dal mare, per festeggiare l’arrivo del 2019, che saranno gli stessi visti a Ferragosto, spettacolari, lanciati a ritmo di musica. Vogliamo che la gente sappia che può venire in piazza in tranquillità, le famiglie in particolare, senza nessun rischio. Sarà un Capodanno per far ballare la gente. Molti arriveranno alla fine dei cenoni, da casa o dai vari locali, devono sapere che troveranno musica per tutti i gusti e una situazione sicura».

Sul fronte dell’intrattenimento la direzione artistica della serata è stata affidata a Tecnomedia, si comincerà alle 22.30 per finire all’1.30. Sul palco si alterneranno dj e una formazione musicale creata per l’occasione, che riunisce cantanti e musicisti triestini. Concerto e spettacolo pirotecnico, previsto per la mezzanotte, saranno sostenuti in toto dalla Fondazione CRTrieste. «Non ci fermeremo mai a partire dalle 22.30, solo per la pausa dedicata allo spettacolo pirotecnico – spiegano da Tecnomedia –. Vogliamo far divertire tutti, per questo si spazierà tra generi musicali diversi ed epoche differenti.

Oltre ai dj di Radio Company e alla grande band, ci sarà anche la voce di Dennis Fantina. Allestiremo anche un maxi schermo, dove verranno proiettate in presa diretta immagini dalla piazza, ma dove, soprattutto, il pubblico potrà interagire con lo show, chiunque potrà inviare foto o video con l’hashtag #trieste2019, che poi pubblicheremo. Anche a fine evento tutti i contributi spediti saranno visibili sul sito www.trieste2019.it. La volontà è di coinvolgere un pubblico trasversale, che in piazza troverà le hit del momento e quelle passate, molto amate, come i brani più famosi tra gli anni ’80 e ’90, ma non solo. La selezione sarà davvero ampia. Raccomandiamo – conclude – di arrivare con anticipo in zona, visti i controlli obbligatori e i varchi da rispettare per entrare nel perimetro della festa». —




 

Riproduzione riservata © Il Piccolo