Capodanno in piazza a Trieste tra dj set e controlli sicurezza

Svelati gli ingredienti della festa del Comune. Musica e intrattenimento fino all’alba. Rive chiuse al traffico dalle 22.30
Foto BRUNI 01.01.17 P.zza Unità-Capodanno 2016-la prevenzione-il palco e i fuochi
Foto BRUNI 01.01.17 P.zza Unità-Capodanno 2016-la prevenzione-il palco e i fuochi
Una festa di piazza a misura di famiglie, ma con misure di sicurezza rigorosissime. Si preannuncia così l’appuntamento del 31 dicembre in piazza Unità. Un Capodanno che sarà sì all’insegna della musica e dell’intrattenimento, ma anche dei controlli ai varchi (quattro quelli allestiti nel salotto buono della città) con tanto di metal detector in azione, come concordato da Prefettuta, Questura e Comune.


Tolleranza zero, dunque, nei confronti di qualsiasi comportamento possa mettere a rischio il divertimento di quanti decideranno di salutare l’arrivo del nuovo anno sotto al Municipio. Tanto per iniziare resterà in vigore per tutta la sera il divieto di sparare botti e portare in piazza bottiglie di vetro e alcolici in generale. Chi vorrà brindare, insomma, dovrà farlo a base di bevande analcoliche in contenitori di plastica o cartone. Off limits anche tutti gli oggetti potenzialmente contundenti, come ombrelli (in caso di pioggia saranno ammessi solo quelli pieghevoli) e pure le aste utilizzate per i selfie. Rafforzati i controlli rispetto allo scorso anno, con l’impiego di addetti alla sicurezza muniti anche di metal detector.


«È stato un lavoro organizzativo imponente soprattutto per rispettare al meglio le normative nazionali in termini di sicurezza - ha sottolineato l'assessore Maurizio Bucci nel corso della presentazione della festa di Capodanno, avvenuta all’infopoint di Piazza Unità -. Regole molto stringenti, è vero, ma che condividiamo perché nascono per tutelare la cittadinanza. Deve essere una festa popolare, per le famiglie, per tutti - ha aggiunto - senza i rischi derivanti dallo scoppio dei botti e dal vetro, vogliamo solo divertimento per la musica, i balli e i fuochi d'artificio».


Piazza Unità aprirà i battenti al pubblico per il festone di Capodanno alle 21.30. I partecipanti potranno accedere come detto attraverso quattro varchi situati in via dell'Orologio, Piazza Fonda Savio e in due tratti sulle Rive. L’intrattenimento farà la sua parte dalle 22.30 sino all’una e trenta circa: subito dopo inizieranno le operazioni di pulizia. Le Rive verranno chiuse al traffico dalle 20.30 fino alla fine dei festeggiamenti.


Capitolo musica e intrattenimento. Il copione di quest'anno non prevede il classico concerto di una band o di un singolo artista, ma gioca la carta della discoteca all'aperto. Una formula affidata all regia di una squadra rodata come quella di Radio Company, affiancata da Contatto e Tecnomedia. Di scena quindi la musica da consolle, con Gianluca Pacini e L.E.O (Leonardo Feltrin), ma anche quella dal vivo firmata Magazzino Commerciale Big Band & Friend, rafforzato per l'occasione da una sezione di fiati e altri due coristi. Immancabili a mezzanotte i fuochi d'artificio ed il corredo in chiave social attraverso il sito www.trieste2018.it


©RIPRODUZIONE RISERVATA




Riproduzione riservata © Il Piccolo