Capodanno a Trieste con i fuochi musicali

A mezzanotte diciotto minuti di giochi pirotecnici in note realizzati dalla ditta che ha curato lo show per l’Expo 2015
Capodanno 2016 in piazza Unità
Capodanno 2016 in piazza Unità

TRIESTE Uno spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica mai visto prima a Trieste, curato dalla stessa azienda che ha proposto lo show pirotecnico per la cerimonia di chiusura dell’Expo 2015. E poi le canzoni che hanno fatto cantare e ballare intere generazioni. Questa la ricetta proposta dall’amministrazione comunale per la serata di Capodanno in piazza Unità.

«Ho voluto pensare a una festa per le famiglie: ho curato personalmente i dettagli e partecipato alla scelta della scaletta musicale», precisa Maurizio Bucci, assessore comunale al Turismo al quale è stata affidata l’organizzazione degli eventi natalizi e dei festeggiamenti di fine anno. «Le spese che andremmo a sostenere gravano meno del previsto sulle casse comunali grazie al sostegno della Fondazione CrTrieste, della Regione e della Trieste Trasporti» assicura.

 

La strana alleanza “salva” i botti di Capodanno
I fuochi d'artificio a Capodanno

 

Il 31 dicembre la festa in piazza Unità inizierà alle 22.30 e terminerà all’1.30. L’ordinanza in materia di sicurezza e le disposizioni che detteranno le regole da seguire nel corso dei festeggiamenti di Capodanno verranno varate dalla Giunta nei prossimi giorni. La grande attesa ruota senza alcun dubbio attorno sullo spettacolo pirotecnico che allo scoccare della mezzanotte verrà proposto dalla Parente Fireworks, la ditta di Melara (Rovigo) che vanta già due premi del Guinness dei primati per la bellezza dei suoi fuochi. Il primo le è stato assegnato nel 2011 per lo spettacolo più lungo del mondo - 13 chilometri di fuochi - realizzato a Cavallino Treponti in occasione del “Beach in Fire”. Il secondo riconoscimento è arrivato nel 2012 per il più grande show pirotecnico del mondo creato a Kuwai City per il 50° anniversario della Costituzione del Kuwait.

La Parente Fireworks è balzata agli onori della cronaca soprattutto per lo spettacolo da mille e una notte messo in scena alla cerimonia conclusiva dell’Expo di Milano e per quello proposto per l’inaugurazione dello Juventus Stadium a Torino. «Siamo contenti di tornare a Trieste - confermano dall’azienda -. Abbiamo già lavorato nella vostra città in occasione del varo di una nave da crociera. Lo spettacolo che verrà proposto il prossimo 31 dicembre - spiegano dalla Perenti Fireworks - durerà, come abbiamo già comunicato alla questura, 18 minuti ed è definito “piromusicale” ovvero caratterizzato dall’esecuzione contemporanea e sincronica di brani musicali e fuochi d’artificio. Sarà emozionante».

 

Capodanno in piazza, fuochi “da sogno”
Bumbaca Gorizia 03.12.2016 Accensione albero Natale e luminarie © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

 

Uno spettacolo di giochi di luci e fuochi a ritmo di musica che potrebbe attrarre a Trieste migliaia di persone anche dal resto della regione. L’organizzazione della festa di Capodanno è stata affidata alla società Xenia che fa capo alla O-Shera, che gestisce emittenti radiofoniche come Radio Company o Radio 80. È questa stessa società che ha contattato e affidato lo spettacolo pirotecnico alla pluripremiata azienda veneta.

«Le canzoni inserite in scaletta per quella serata sono tutte grandi hits - spiega Bucci -, con i pezzi più belli della discomusic, del rock, della musica pop e italiana: le canzoni che tutti cantano a squarciagola» Sul palco si alterneranno un dj e due gruppi musicali che suoneranno rigorosamente dal vivo». E chissà che non ci scappi anche un contributo alla batteria dello stesso assessore Bucci.

Riproduzione riservata © Il Piccolo