Capitaneria di Porto di Trieste: "Concesse le uscite sportive in barca, ok alla pesca a distanza di sicurezza"
TRIESTE Sono permesse tutte le attività sportive di mare e la pesca a distanza di sicurezza. Lo comunica la Capitaneria di Porto di Trieste a seguito delle richieste di diversi utenti. Questo il testo del comunicato: "A seguito di ripetute richieste di maggiori informazioni da parte di organi di informazione e di utenti del mare sulle novità introdotte dalla data odierna in materia di provvedimenti di contenimento del Covid 19, dopo aver effettuato un esame comparato della normativa nazionale (DPCM 26 aprile 2020) e regionale (ordinanza n.12 in data 3 maggio 2020), a parere di questa Capitaneria di porto risultano autorizzate in tutte le seguenti attività:
• Attività motoria e sportiva (tutti gli sport del mare), individualmente, in coppia o tra componenti di un nucleo familiare convivente, rispettando la distanza interpersonale minima di due metri.
• Attività di pesca sportiva dilettantistica, da terra o da mare, in acque interne, lagunari e marine, ma solo se esercitata individualmente".
Permangono invece – come stabilito da art. 1 lettera f) del DPCM 26 aprile 2020 - i divieti relativi alle attività puramente ludiche o ricreative all’aperto. Conclude la Capitaneria: "Si raccomanda in ogni caso il rispetto del principio della massima precauzione nel distanziamento fisico e nel far ricadere ogni iniziativa personale nel campo della necessità, estesa anche allo svolgimento di una lecita attività sportiva e motoria, senza inutili eccessi".
Cosa si intende per "sport del mare"? Lo precisa la Faq messa a disposizione dalla Regione: "È ammessa la navigazione? Sì, se finalizzata alla manutenzione dell’imbarcazione o alla pratica di un’attività sportiva (pesca, vela, nautica da diporto). La pesca è autorizzata anche nelle acque interne e da terra".
Riproduzione riservata © Il Piccolo