Cantine aperte, weekend di brindisi dal Collio alle Grave

Trentun aziende vitivinicole regionali partecipano all’edizione autunnale della kermesse Domenica la giornata clou con l’apertura no stop dalle 10 alle 18

TRIESTE. Non è che si siano dovuti fare molti sforzi. In questo inopinato prolungarsi dell’estate, anche quella di San Martino può ritagliarsi il suo spazio. Anche perchè si tratta di uno spazio gradito alla moltitudine di enogastronauti che aspettano solo il weekend per scatenarsi sul territorio.

Ed ecco dunque l’evento. San Martino, la cosiddetta “ultima estate” dell’anno prima del freddo invernale e periodo in cui secondo un antico detto popolare «si spilla la botte e si assaggia il vino», apre ufficialmente la stagione delle degustazioni d'autunno. Il bis della popolare iniziativa del Movimento Turismo del Vino Fvg si strutturerà infatti sabato 9 e domenica 10 novembre, con “Cantine Aperte a San Martino”, offshot autunnale della manifestazione ideata per far apprezzare il nettare di Bacco direttamente nel suo luogo di produzione.

Cantine Aperte a San Martino nel suo debutto avrà comunque numeri inferiori all’iniziativa “madre”. È prevista infatti l’apertura di 31 cantine della regione, da Trieste a Gorizia, da Udine a Pordenone. Saranno loro, a seconda dell’estro e della fantasia, a proporre degustazioni di vini stellati, autoctoni e alloctoni, passeggiate tra botti e filari di vigne e una ricca offerta di cene e pranzi da gourmet.

Non a caso il programma prevede per sabato 9 l’avvio ufficiale con la cosiddetta “Cena con il vignaiolo”. Nelle edizioni passate di Cantine Aperte è stato forse l’appuntamento più amato dai visitatori, e non suona dunque strano che sia stato riproposto anche in questa versione autunnale. Semplie e rodato il meccanismo: cantine, agriturismi e ristoranti inviteranno ad assaggiare menù degustazione creati dai produttori e serviti a un prezzo speciale.

Si entrerà nel vivo domenica 10 quando le cantine regionali apriranno, con orario no-stop dalle 10 alle 18. Su prenotazione, ed è un’altra proposta sfiziosa, sarà possibile anche farsi allestire degustazioni e verticali di vini autoctoni, sessioni di Wine pairing e anteprime di annate.

Altra novità, il ritorno del Piatto Cantine Aperte, ideato e inaugurato felicemente lo scorso maggio dal Movimento Turismo del Vino Fvg in collaborazione con le 3 Strade del Vino e Sapori Friuli Venezia Giulia. La formula è rimasta la medesima: i ristoranti aderenti inseriranno nel proprio menù un piatto speciale creato ad hoc e proposto al pubblico in abbinamento ad un calice di vino.

Sul web, ovviamente, è possibile approfondire tutti gli “input” e scegliere l’tinerario più gradito. Basta consultare www.cantineaperte.info e la relativa pagina facebook .

Cantine Aperte a San Martino si porta dietro anche numerosi eventi collaterali, anche transfrontalieri. Numerosi sono gli eventi in programma sul versante italo-sloveno. Nella nostra Regione si svolgerà, oltre a Cantine Aperte a San Martino, sabato 9 novembre presso la Cantina La Roncaia (via Verdi 26, a Cergneu di Nimis) il quarto e ultimo incontro dedicato all’artista näif Jacun Pitor (nativo proprio di Cergneu) realizzato dal partner progettuale Provincia di Udine.

Lo studioso di tradizioni popolari Duilio Contin, a partire dalle 17, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di questo eccezionale artista friulano. Al suo fianco ci saranno gli attori Sandra Orsaria e Marco Zamò della compagnia teatrale El Tendon di Corno di Rosazzo, che leggeranno testi originali del pittore e avvincenti testimonianze di chi lo aveva conosciuto.

Sul versante sloveno, invece, e ancora una volta nell'ambito di Enjoy Tour, si svolgerà tra San Martino e Natale il tradizionale evento “Vinski hrami Vipavske doline”: un'occasione unica e speciale per rivivere lungo la storica Vipava Wine Road e nelle sue cantine, subito dopo il confine italiano, l'esperienza della “martinovanje”. Maggiori informazioni su www.enjoytour.eu.

Ricordiamo infine che in Regione, grazie alle Strade del Vino e Sapori, gli enoturisti hanno sempre la possibilità di visitare le cantine senza prenotazione secondo il calendario pubblicato su www.vinoesapori.it.

Ulteriori informazioni si possono avere contattando telefonicamente il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia ai numeri 0432.289540, spedendo un fax al 0432.294021, una mail a info@mtvfriulivg.it o collegandosi direttamente col sito www.mtvfriulivg.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo