Cantafestival della Bisiacaria: le 12 canzoni in gara
Ci sono l’amore, il Carnevale e diversi spunti ironici nelle 12 canzoni che la commissione del Cantafestival de la Bisiacaria, organizzato dalla Pro Loco, ha ammesso alla finale che si disputerà sul palco del teatro Comunale di Monfalcone il 26 ottobre.
Ad aprire la decima edizione dell’evento sarà, come da estrazione effettuata in questi giorni, “Amor che za more”, scritta e musicata da Marco Giovanetti e di cui sarà interprete Cinzia Borsatti. La carrellata proseguirà con “Senza ti”, testo e musica di Lorena Capello e William Costanza e con interprete Ruggero Giraldi; con “La vose del dialet”, testo di Gaetana Rossi Giorgi, musica di Dario Tagliapietra, interpreti Dario Tagliapietra, Elga Cociani e Gianni Goriup; “Sinto el blu”, testo di Dario Zampa, musica di Riccardo Esercitato, interpreti I catman.
Si passa poi alla manifestazione principe per Monfalcone con “I vol far Carneval”, testo e musica di Corrado Moratto, interprete l'Orchestra vecia Trieste, e a “La bisi-haka”, testo di Ermanno Pellis, musica di Livio Greco, interpreti Roberto Palamin, Luca Pizzignacco, Lucio Tomaduz, Claudio Raccozzi del Coro Edi Forza di Staranzano.
Dal palco si potranno ascoltare da programma “’N’antra note”, testo Livio Glavich, musica Giuliano Gon, canta Roberto Bertogna; “Op op calandar”, testo Boris Cernic, musica Silvia Pierotti, canta Starsi Ensemble; “Mi, Marjana e la cantina”, testo, musica e interprete Silvio Gergolet; “Go sposà ’na vegetariana”, testo Gaetana Rossi Giorgi, musica Livio Greco, cantano Francesco Boscarol e Annamaria Lorenzani; “La luna varda de lassù”, testo Sandro Bucciol, musica e canta David Bensa. A chiudere sarà “Pelagra”, scritta da Claudio Pizzon e Dario Trevisan, musicata da Dario Trevisan e cantata dal duo Vaca Mastela.
«Il nostro Festival, giunto alla sua decima edizione - sottolinea la presidente della Pro Loco Brunella Papa -, è uno spettacolo adatto a tutti: è un’iniziativa culturale che stimola la creatività di autori e cantanti bisiachi (e non), ma anche un appuntamento, oserei dire quasi una tradizione, divertente e frizzante».
Ci saranno le canzoni, ma anche l'intrattenimento garantito da un ospite speciale e dai presentatori "storici", Orlando Manfrini e Carlo Blasini. Il Cantafestival de la Bisiacarìa, organizzato dalla Pro Loco Monfalcone, vanta il patrocinio dei Comuni del Monfalconese e la collaborazione delle Pro Loco e delle associazioni culturali del territorio.
Laura Blasich
Riproduzione riservata © Il Piccolo