Canin, una escursionista 55enne di Trieste cade da una cinquantina di metri e muore
Si trovava in quota con il marito e altri due amici: arrivata a uno dei pulpiti di Sella Bipalec, ha perso l’equilibrio ed è precipitata sulle rocce, sotto gli occhi dei compagni di cordata
Intervento del Soccorso alpino
TRIESTE. Una escursionista 55enne residente a Trieste, T.P., ha perso la vita in un incidente in montagna nel primo pomeriggio di oggi, domenica 5 luglio. La stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza di Sella Nevea è stata allertata intorno alle 15.30 per una caduta avvenuta nel gruppo del Canin, nei pressi di Sella Bilapec, dove sono presenti resti di postazioni belliche.
Si trovava in quota con il marito e altri due amici: arrivata a uno dei pulpiti di Sella Bipalec, ha perso l’equilibrio ed è precipitata sulle rocce, sotto gli occhi dei compagni di cordata. Già intorno alle 12 la stessa stazione era stata allertata in comune di Malborghetto sul Jof di Miezegnot dove una donna aveva sentito dei richiami di aiuto. Le squadre hanno perlustrato la zona e sul posto è arrivato anche l'elicottero dei Vigili del Fuoco da Venezia.
Quando i soccorritori hanno raggiunto la donna, il personale sanitario non ha potuto far altro che constatare il decesso. Il recupero è stato effettuato dall'elicottero del 118 con l'équipe medica e il tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino. La salma è stata portata a Sella Nevea. Da quanto si è appreso finora, la 55enne, residente da tempo a Trieste, era di origini kazake.
Un'immagine del pulpito dal quale è precipitata la donna
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video