Cane maltese senza occhi salvato da anni di maltrattanti e incuria

Ha perso entrambi gli occhi, ma ora non potrebbe essere più felice. Un maltese di nome Star è stato salvato lo scorso settembre in Texas da un grave caso di accumulo. Il suo allevatore ha perso di mano la situazione, tenendo in casa in condizioni orribili oltre 40 cani. E lui, che ha tra gli otto e i 12 anni, era quello messo peggio.
A causa dell'incuria e della sporcizia, Star si è preso una brutta infezione. Ma non è stato mai curato e ha perso entrambi gli occhi. A prenderlo sotto la loro ala sono stati ora i volontari del Joyrides Rescue di Houston che non un rifugio ma un'organizzazione animalista che salva cani da situazioni drammatiche o dall'eutanasia per vecchiaia e abbandono, ospitandoli a casa propria prima di essere dati in adozione.

Quando è stato trovato, la pelliccia di Star era non solo sporca ma anche tutta arruffata e annodata. Sul suo viso era così ingarbugliata che i soccorritori non si erano neanche accorti che non aveva gli occhi. «Non sappiano cosa gli sia successo, se sono marciti a causa dell'infezione, se si sono rotti o se gli sono stati tolti». Ma tutto ciò che gli rimaneva erano due fosse che trasudavano pus.
Solo lui sa quanto dolore ha provato e per quanto tempo ha sofferto. Il veterinario ha ricucito le orbite e somministrato tutte le medicine del caso. «Probabilmente è la prima volta da tanto tempo che non soffre», ha commentato, certo che da quel momento la vita del cagnolino sarebbe cambiata.
Mentre aspetta la famiglia che lo accoglierà per sempre, Star sta facendo nuove amicizie. E non avere gli occhi, non rappresenta per niente un ostacolo: ama stare con altri cani, ricevere le coccole e riesce ad adattarsi perfettamente in ogni situazione. Insomma, un cane da adottare!
Riproduzione riservata © Il Piccolo