Camionista indisciplinato, la multa è di 1600 euro
TRIESTE Negli ultimi due giorni la Polizia Locale si è posizionata all’altezza di Grignano, alla mattina molto presto, con la strumentazione necessaria, per alcuni controlli sulla sicurezza stradale. Il primo giorno sono stati sanzionati cinque veicoli la cui velocità superava il limite di 50 (ricordiamo che su quel tratto c’è anche un attraversamento pedonale): la sanzione prevista dal Codice della Strada è di 169 euro e 3 punti in meno sulla patente.
Ieri invece la pattuglia ha fermato un autocarro che aveva imboccato la Costiera da Trieste. Il controllo è stato piuttosto complesso poiché dalla prima infrazione (divieto di transito) si è passati all’analisi del cronotachigrafo, l’importante strumento che registra l’attività del camion, pause di guida e di riposo comprese: qui si è palesata una situazione ben più grave con l’evidenza che, per ben 5 volte, il conducente non aveva rispettato la pausa di riposo; l’ultima volta, proprio quella mattina.
La pesante sanzione da quasi 1.600 euro, oltre alla cancellazione di tutti i punti dalla patente del camionista doveva, per legge, essere pagata immediatamente. Perciò poco dopo si è presentato sul posto il titolare della ditta, responsabile in solido col dipendente, ma anche responsabile diretto come garante del rispetto della legge. Al quale è stata contestata un’ulteriore sanzione da 436 euro. Naturalmente l’autocarro è stato poi recuperato da altro autista, non potendo il conducente fermato più guida
Riproduzione riservata © Il Piccolo