Camion fuori controllo a Prosecco: muore nello schianto
TRIESTE Quasi un frontale con il costone carsico del raccordo autostradale. Un camion, attorno alle 22 di ieri, ha perso il controllo ed è finito contro le rocce all’altezza dell’uscita di Prosecco in direzione di Trieste. Il conducente, di nazionalità straniera, è deceduto sul colpo. Nell’impatto violento il mezzo pesante si è quasi disintegrato.
Alcuni pezzi, dopo lo schianto, sono finiti in mezzo alla carreggiata creando un grosso pericolo al traffico. Non si conoscono i motivi che hanno portato alla perdita di controllo del veicolo. Non si esclude possa essersi trattato di un colpo di sonno o di un malore del camionista. Tra le cause ci possono essere anche le pessime condizioni meteo di ieri sera. Al momento dello scontro sull’area pioveva a dirotto sotto le raffiche di bora che potrebbe aver contribuito a rendere complicata la guida del mezzo pesante. Il raccordo autostradale è stato chiuso in direzione di Trieste per consentirei i soccorsi, i rilievi di rito e la rimozione dei mezzi incidentati. Sul posto l’Anas, la polizia stradale, i mezzi del 118 e i vigili del fuoco. Non sono state fornite le generalità del camionista deceduto che è di nazionalità straniera come il mezzo pesante di cui era alla guida.
Il tratto carsico del raccordo autostradale non è nuovo a incidenti di autoarticolati. Solo dieci giorni fa il gruppo chimico e radiologico dei vigili del fuoco era intervenuto all’altezza dello svincolo di Sgonico, per travasare il gasolio fuoriuscito da una cisterna tamponata da una altro tir. Nell’impatto la cisterna si era adagiata su di un fianco, sulla corsia di emergenza. I sinistri sul raccordo risultano comunque in calo: dai 54 incidenti registrati nel 2017 si è scesi nel 2018 a 28, due dei quali mortali. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo