Camion centra il cavalcavia con la gru e si impenna: operaio muore schiacciato dentro la cabina

Il mezzo di Isontina Ambiente, dopo l’impatto, è stato proiettato verso l’alto deformandosi contro il manufatto in cemento armato. La vittima aveva 55 anni
Bumbaca Gorizia 17.08.2019 Incidente camion gru statale 56 bis © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 17.08.2019 Incidente camion gru statale 56 bis © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA Una morte orribile. Un incidente stradale dalla dinamica che sfiora l’incredibile. Gianni Visintin, goriziano, 55 anni, dipendente di Isontina Ambiente era al volante di un camion dell’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Trasportava materiali ferrosi di scarto e stava percorrendo, questa mattina attorno alle 9.30, la 56 bis.

Da precario aveva vinto il concorso della multiutility Isontina
Bumbaca Gorizia 17.08.2019 Incidente camion gru statale 56 bis © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Proveniva da Sant’Andrea in direzione Mainizza e Mossa.
Poco prima del ponte sull’Isonzo, l’imponderabile. Per una tragica fatalità, la parte retrostante del mezzo, che ospita una gru, ha centrato l’infrastruttura quando buona parte del camion si trovava già sotto il ponte. L’impatto, secco e violentissimo, ha provocato il più classico degli effetti-leva, facendo impennare la cabina fino a schiacciarla contro la parte superiore del manufatto.

I vigili del fuoco del comando provinciale di via Paolo Diacono, accorsi immediatamente sul posto, hanno lavorato a lungo per estrarre il conducente dall’abitacolo con l’ausilio delle pinze oleodinamiche. Visintin è morto, praticamente, sul colpo.

Oltre all’ambulanza e all’automedica, è intervenuto anche l’elisoccorso proveniente da Udine, ma, per l’uomo, non c’era più nulla da fare. Il mezzo pesante, ormai fuori controllo, ha proseguito la sua corsa finendo dall’altra parte della carreggiata, fermandosi a pochi metri dal guardrail. Solo la fortuna ha voluto che non passasse nessuno, in quei frangenti, lungo la corsia opposta, perché il bilancio in quel caso sarebbe stato ancora più pesante.

Camion contro cavalcavia: i soccorsi sul luogo dell'incidente

Riproduzione riservata © Il Piccolo