Calici di stelle, si brinda da Casarsa a Capriva
CAPRIVA Puntuale come le agostane stelle cadenti e ammaliante come le dolci notti d’estate, ecco riproporsi anche quest’anno l’edizione annuale di Calici di stelle. La manifestazione di mezza estate dell’Associazione nazionale Città del Vino e del Movimento Turismo del Vino è giunta ormai alla sua 22esima edizione e si svolgerà in contemporanea con il resto d'Italia. L’evento, al pari di cantine aperte, è pensato apposta per soddisfare il crescente numero di enoturisti e winelovers, viaggiatori che progettano la propria vacanza in funzione della qualità dell’offerta di vino e cibo di un territorio. Di certo, almeno da questo punto di vista, il Friuli Venezia Giulia non teme rivali grazie a una cucina regionale ampia, frutto delle diverse contaminazioni culturali tipiche di un luogo di confine e alla possibilità di abbinarla a vini di assoluta qualità. Le località coinvolte nella manifestazione questo fine settimana sono sei e potrebbe essere una bella idea, grazie alla poca distanza che le separa, fare una gita “fuori porta” unendole in un itinerario lungo tre o quattro giorni, seguendo lo svolgersi di Calici di stelle e l’amore per uno dei prodotti di punta del nostro territorio.
Si può iniziare dalla più distante, nel Pordenonese, Casarsa della Delizia, terra d'origine di Pier Paolo Pasolini, oggi un importante centro agricolo vitivinicolo, tanto che è sede di una prestigiosa Cantina sociale.
Attraversata dalla linea delle risorgive e terra di castellieri, conserva tracce della sua storia ultra-millenaria: resti di un castelliere, reperti romani, testimonianze dei governi franco-longobardi. Oggi Casarsa ospiterà una degustazione dei vini della selezione regionale spumanti Filari di Bolle e delle aziende del territorio della Doc Friuli Grave insieme ai prodotti della latteria di Taiedo.
Avvicinandosi al Collio, rinomata patri di splendidi vini bianchi, sempre oggi a Corno di Rosazzo nella Villa Nachini Cabassi saranno proposti assaggi dei produttori locali e i vini autoctoni delle cantine Gruppo Viticoltori Colli Orientali del Friuli, a partire dalla Ribolla Gialla accompagnata dai fritti estivi. In più cocktail Nonino e mostra sul Turismo in moto, con modelli vecchi e nuovi di due ruote, e mostra fotografica Fire escape in New York.
Dopo queste due tappe e una nottata da trascorrere in una delle placide località della friulana terra di mezzo, il 3 agosto è ora di trasferirsi a Capriva del Friuli, dove dalle 19.00 nella scenografica Villa Russiz ci saranno degustazioni dei vini e prodotti locali.
A pochi chilometri di distanza, a Prepotto e Dolegna del Collio, e quasi in contemporanea, ci saranno degustazioni di Schioppettino di Prepotto, Ribolla Gialla e altri vini, unite ad esperienze gastronomiche. Anche qui, non mancano eventi collaterali, un concerto per archi e solisti al chiaro di Luna.
Non rientra strettamente nel weekend ma, considerando il periodo vacanziero e il prestigio della località, va segnalata l’appendice del lunedì per questa prima tornata di Calici di stelle, il 5 agosto a Premariacco dove, dalle 19.30 a Villa Rocca Bernarda andranno in scena degustazioni con una ventina delle migliori aziende vitivinicole di questo angolo dei Colli Orientali, abbinandole a prodotti del territorio con un sottofondo di musica jazz.
La prossima settimana Calici di stelle si replica a Grado e Aquileia. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo