Caccia alla banda di ladri buongustai

Svaligiano i ristoranti rubando aragoste, astici, orate e frutti di mare. La polizia pensa a un’organizzazione criminale
Pesci di qualità, astici, aragoste e altri mitili sono tra i "bottini" dei buongustai
Pesci di qualità, astici, aragoste e altri mitili sono tra i "bottini" dei buongustai

Estate, stagione del turismo, stagione dei ristoranti che offrono finalmente di tutto, con dispense piene di ogni ben di Dio per accontentare. I ladri queste cose le sanno e dunque ne approfittano, facendo colpi da far venire l’acquolina a chi legge, con grande disperazione invece per i titolari dei locali.

Malviventi che solitamente definiamo buongustai, sono entrati in azione alcuni giorni fa nel ristorante Skala, situato nella baia di Preluca, giusto a metà strada tra Fiume e Abbazia. Dall’esercizio affacciato sul mare e di proprietà di Kristijan Juracic è sparito davvero un bel po’ di roba.

Il ristoratore ha raccontato alla polizia che gli hanno rubato 25 chili di calamari, un grande televisore al plasma acquistato in occasione dei Mondiali di calcio brasiliani, e poi ancora orate, branzini, frutti di mare, gamberi, scampi, prosciutto, carne di vitello e di maiale, formaggi.

Come se non bastasse, uno o più ladri gli hanno portato via superalcolici, anche molto costosi. Il danno arrecato a Juracic è di circa 46 mila kune, che al cambio fanno 6 mila euro. Qualche giorno prima, a subire l’indesiderata visita dei malviventi è stato un ristoratore di I›i„i, località di villeggiatura dell’Abbaziano.

Stando a quanto confermato dalla questura di Fiume, è stato trafugato un televisore, pesci, carne e una piccola somma di denaro, per danni stimati sulle 4 mila kune (523 euro).

Si ha notizia che un episodio del genere è capitato un paio di giorni fa anche al proprietario di un ristorante di Mattuglie, a monte di Abbazia. Dati i colpi in rapida successione, la polizia è dell’avviso che ad agire ai danni di ristoranti e trattorie potrebbe essere una banda bene organizzata e nel contesto ha invitato i proprietari degli esercizi a stare in guardia, specie nelle ore notturne, quelle predilette dai ladri.

Proprio un paio di giorni orsono, le forze dell’ordine (su imbeccata dei cittadini) hanno colto in flagrante tre giovani, di 20, 24 e 26 anni, che tentavano di scassinare la porta d’entrata di un ristorante nel sobborgo di Srdo›i, a ovest di Fiume. Vistosi scoperto, il terzetto si è dato alla fuga, ma gli agenti sono riusciti ad acciuffarlo e ammanettarlo. Dopo l’interrogatorio di rito al commissariato di polizia a Zamet (Fiume), i tre potenziali ladri sono stati denunciati.

Da citare in quest’ambito il colpo messo a segno due anni e mezzo fa sull’isola di Murter (arcipelago di Sebenico). Dalla vasca del ristorante Fabro sparirono diversi esemplari di aragoste e astici vivi, per danni ammontanti a circa mille euro.

È quanto capitò al rinomato ristorante Amfora a Volosca (Abbazia), dove nel 2009 furono rubate sei aragoste e un’orata (i crostacei e il pesce erano vivi), per danni stimati sui 340 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo