Bus turistici da 25 posti a Trieste: test fino a dicembre fra il centro e i castelli
TRIESTE Dalle Rive a San Giusto e poi attraverso la città fino a raggiungere il castello di Miramare. È partito, in via sperimentale fino a dicembre, un servizio di trasporto turistico che consentirà a quanti visitano la città di fare tappa nei punti di maggior interesse. L’iniziativa “Trieste HopTour” è di Trieste Trasporti in collaborazione con Yestour, e si inserisce nell’ambito del Piano di promozione turistica della città tracciato dall’assessore Maurizio Bucci e che tra gli asset di sviluppo individuati ha inserito anche «l’ottimizzazione della mobilità turistica per una migliore accessibilità al patrimonio storico-culturale», anche attraverso «la valutazione congiunta con Trieste Trasporti sulle modalità di offerta di servizi».
Il servizio è di carattere privato, dell’azienda di via dei Lavoratori, e non comporta spese a carico del Comune. Il tour è prenotabile sul sito www.hoptour.it. Il biglietto costa 11 euro. Per i ragazzi dai 5 ai 16 anni, che godono di una riduzione, il costo è di 8 euro. Per i bambini sotto i 5 anni il servizio è gratuito. Sono previsti sconti per le famiglie. Una coppia con un figlio spenderà 27 euro, con due figli 33 mentre con tre 38 euro.
Il biglietto, valido 24 ore, è acquistabile online ma anche sul bus, previa disponibilità di posti. Il tour dura un’ora e tre minuti, si snoda su 21,4 chilometri, è circolare con 12 fermate, ovvero 12 possibilità di salita per i visitatori. Si parte da Riva Tre Novembre, alla radice del Molo Audace, per procedere verso il Salone degli Incanti e percorrere tutte le Rive fino a Campo Marzio, e poi ritornare in direzione piazza Venezia. Il giro procede verso il Teatro Romano, con successivo passaggio in via Filzi, poi via Roma–Ponterosso, corso Italia e piazza Goldoni, e attraversando la galleria Sandrinelli ci si dirige a San Giusto. Dalla Cattedrale ritorno in centro e il bus punterà a Miramare. Infine rientro al Molo Audace. Da lunedì a giovedì le partenze e, dunque, le visite guidate in bus sono 5: la prima alle 10, l’ultima alle 17.30. Da venerdì a domenica diventano 8: la prima alle 10, l’ultima alle 18.30. Per il servizio Tt mette a disposizione nuovi bus da 25 posti, con a bordo personale specializzato nell’assistenza ai passeggeri. Lungo il tragitto, ai turisti viene fornita una audioguida plurilingue, sincronizzata con il percorso. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo