Bullian: «Si amplino gli orari e i giorni di apertura alla piscina termale di Grado»

GRADO Favorire la frequentazione attraverso l’ampliamento degli orari e l’aumento delle giornate di apertura della piscina delle terme marine gestita dalla Git, struttura che è partecipata dall’ente regionale PromoTurismo.
A richiederlo mediante un’interrogazione è stato il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia Civica Fvg, Enrico Bullian.
«La premessa – afferma il consigliere regionale Bullian - è che la piscina termale di Grado - unica nel suo genere ad utilizzare acqua di mare riscaldata - riveste una funzione riabilitativa, sociale (anche rivolta alle persone con disabilità) e legata al benessere per un’utenza del territorio e non solo, essendo frequentata da numerosi turisti».
«Tuttavia - scrive Bullian nell’interrogazione -, l’attuale orario di apertura dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura nella giornata di martedì, non sempre è funzionale in particolare per i cittadini occupati del Friuli Venezia Giulia».
Il consigliere regionale ha evidenziato altresì che in passato, come ancora riscontrabile sui siti istituzionali, gli orari di apertura della piscina termale erano estesi fino alle ore serali. «Per questo - conclude Bullian - ho interrogato la Giunta regionale sull’opportunità di concordare con la Git e PromoTurismo la possibilità di ampliare gli orari di apertura e di evitare la giornata settimanale di chiusura della piscina termale, al fine di facilitare la frequentazione dell’impianto per finalità di ricerca del benessere, cura e riabilitazione».
La risposta è prevista per la giornata odierna, nell’ambito dei lavori del Consiglio regionale.
Ciò che appare certo, ad ogni modo, è che la giornata di chiusura è necessaria per permettere la pulizia e igienizzazione settimanale.AN.BO.
Riproduzione riservata © Il Piccolo