Brazzano diventa il set di una fiction per Raiuno

Oggi e domani saranno girate alcune scene de “Il confine”, love story ai tempi della Grande guerra

CORMONS. Per due giorni la frazione di Brazzano diventerà set televisiva di una fiction di Raiuno che narra di una love story a cavallo del confine durante la Grande guerra. E proprio “Il confine” è il titolo dello sceneggiato diretto diretto dal regista Carlo Carlei che verrà trasmesso in due puntate sulla rete ammiralgia della tv di Stato.

Le riprese a Brazzano si svolgeranno da giovedì 14 a sabato mattina: questa infatti la parentesi temporale in cui sostanzialmente il centro del borgo sarà sostanzialmente off limits, e più precisamente dalle 17 di giovedì alle 5 del mattino di sabato.

La giornata clou per le riprese sarà venerdì, ma la troupe già da settimane sta lavorando in regione a un progetto che racconterà una storia ambientata negli anni della Grande guerra, e dunque quale miglior sfondo di Brazzano, paese che fu, proprio come recita il titolo della serie, il confine tra l'Impero asburgico e il Regno d’Italia.

Le anticipazioni. «Da quello che ci è stato anticipato - riferisce il sindaco di Cormons, Luciano Patat - la trama racconta di una storia d'amore tra un ufficiale e una donna del luogo. Siamo molto onorati di ospitare nel nostro paese una fiction che intende raccontare una parte importante della storia di questo territorio».

Non mancheranno, da quanto si è appreso, personaggi di un certo rilievo storico tra i quali il generale Luigi Cadorna, che ebbe un ruolo importante nello svolgimento delle attività belliche sul territorio isontino.

Le riprese della fiction, prodotta da PayperMoon per Rai Fiction e interpretata - tra gli altri - dagli attori Filippo Scicchitano, Alan Cappelli Goetz e Caterina Shulha, si stanno svolgendo in regione già da diversi giorni: ieri alcune scene hanno avuto per sfondo un edificio di piazzale De Amicis a Gorizia, ma la troupe ha lavorato anche a Palmanova. Dopo Brazzano si sposterà per alcuni esterni sul Carso. Previste delle riprese anche a Trieste e Venzone.

Intanto c'è attesa nel piccolo borgo di Brazzano per una visibilità che lo porterà all'attenzione nazionale: ancora non è stato reso noto quando esattamente la fiction sarà trasmessa sugli schermi di Raiuno, ma la curiosità sarà anche nel semplice fatto di poter vedere da vicino come si lavora dietro le quinte di una grande produzione.

La Tenuta di Angoris in una fiction su RaiUno
Placeholder

In particolare, interessate dalle riprese saranno le zone di via Acquedotto e via San Giorgio, che con ordinanza comunale saranno bloccate al traffico nei quasi tre giorni di riprese. Al centro delle immagini brazzanesi ci sarà comunque soprattutto la zona del sagrato della chiesa di San Lorenzo. Il regista Carlo Carlei è molto conosciuto e apprezzato sul fronte delle fiction nazionali: è lui infatti l'autore di quella dedicata alla figura del fondatore del Cavallino Enzo Ferrari e Padre Pio, entrambe interpretate a Sergio Castellito.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:cinemafiction

Riproduzione riservata © Il Piccolo