Botti di Capodanno, l’invito della Questura di Gorizia

Piccolo vademecum sull’utilizzo dei fuochi e dei petardi. Il rispetto per gli amici a quattro zampe

GORIZIA. Festeggiare in sicurezza l’arrivo del nuovo anno salvaguardando anche i nostri amici a quattro zampe, particolarmente sensibili ai botti.

L’appello arriva dalla Questura di Gorizia che fa suoi i suggerimenti e gli inviti formulati dalla Polizia di Stato a livello nazionale. «Se decidete di acquistare i fuochi artificiali, fatelo solo - la raccomandazione della Questura del capoluogo isontino - da rivenditori autorizzati e verificate che sugli artifici pirotecnici sia riportato il marchio Ce, garanzia che il prodotto abbia superato l’esame di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza richiesti per il modello approvato. (approfondisci sulla pagina dedicata)». Non solo. L’appello è di utilizzarli «sempre responsabilmente, seguendo le indicazioni riportate sulle istruzioni, lontano da luoghi affollati e mai al chiuso».

Vien da sé che non vanno acquistati in nessun caso “botti illegali” o di dubbia provenienza. «Sono pericolosi - rimarca la Polizia - per la vostra incolumità e per quella di chi è vicino al luogo dell’esplosione. Ricordate inoltre che il rumore provocato dai fuochi d’artificio è fonte di stress e paura per gli animali. Se in casa avete compagni a quattro zampe il consiglio è di chiudere bene le finestre e le tapparelle. Garantite loro un luogo di riparo dove possano sentirsi al sicuro. Non lasciateli soli e state loro vicino mostrandovi tranquilli e cercando di distrarli».

Argomenti:gorizia

Riproduzione riservata © Il Piccolo