Borse di studio a quattro talenti della scienza

Sissy Bassani, Chiara Cappelletto, Edoardo Schneider e Lorenzo Bascetta. Sono i quattro giovani ricercatori premiati dall’Airh (Associazione italiana ricerca cura e prevenzione handicap di Trieste) per i loro studi innovativi riguardanti malattie che inducono disabilità.
La cerimonia di consegna dei premi di studio si è svolta ai Duchi, alla presenza tra gli altri del presidente dell’Airh Matteo Valente, del vicepresidente dell’Ordine dei Medici , Dino Trento, e il presidente della Fondazione Casali, Francesco Slocovich.
I quattro premi di studio, del valore di 1.500 euro l’uno grazie al sostegno della Fondazione Casali, sono stati insigniti in base al giudizio dei referenti scientifici dell’Airh, che sono i professori Giannino Del Sal, Paolo Gasperini, Mauro Giacca, Gianfranco Guarnieri e Gianfranco Sinagra.
«La sezione di Trieste dell’Airh - ha sottolineato il Valente - è impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica e gli enti competenti sulla prevenzione dell’handicap, raccogliendo fondi per premi di studio e promuovendo corsi di formazione nel campo della genetica medica e molecolare nelle scuole superiori della provincia di Trieste (tenuti dalle dottoresse Francesca Bortolotti, Ambra Cappelletto e Ilaria Secco dell’Icgeb, con il coordinamento del Vicepresidente dell’Airh Walter Routher).
I premi sono stati assegnati grazie ai fondi erogati dalla Fondazione Casali, istituita nel 2001 per volontà della signora Kathleen Foreman Casali e nel ricordo di quanto fatto dal marito Cavaliere del lavoro Alberto Casali, allo scopo di favorire ogni espressione culturale, di promuovere la scienza e la ricerca scientifica a livello nazionale e anche internazionale. La Fondazione finanzia anche con 3.000 euro i corsi di formazione organizzati dall’Airh nelle scuole superiori di Trieste. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo