Borgo Conventi passa di mano: Moretti Polegato sbarca nel Collio
MILANO Passa di mano Borgo Conventi, storica azienda vitivinicola del Collio isontino. Sulla Tenuta di Farra d'Isonzo si è concretizzato un vero e proprio passaggio di consegne tra due delle più prestigiose famiglie italiane del vino. Borgo Conventi, che era stata rilevata nel 2001 dalla famiglia toscana Folonari, ora passa a un'altra famiglia storica dell'enologia dello Stivale: la trevigiana Moretti Polegato. Una famiglia celebre in tutta Italia anche per il marchio di scarpe Geox, inventato da Mario Moretti Polegato, mentre il fratello Giancarlo guida la gestione del settore vitivinicolo, business originario della famiglia attraverso il marchio Villa Sandi: un'azienda da 160 ettari di vigna tra Doc, Docg e Cartizze e circa 93,9 milioni di euro di fatturato nel 2018.
Borgo Conventi dispone invece di 30 ettari di vigneti che insistono nelle zone Doc friulane del Collio e dell’Isonzo e produce circa 300.000 bottiglie all’anno. Fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi costruirono un convento. La tenuta produce vini bianchi e rossi friuliani ed è tra le aziende vitivinicole più all’avanguardia della regione, avendo concentrato da sempre molti sforzi nella cura dei vigneti oltre che nel prodotto finale. Si è affermata tra gli appassionati grazie alle sue principali linee di vini: Cru, del Collio e i Borghi del Borgo.
«Investire nel Collio era un vero e proprio sogno - spiega Giancarlo Moretti Polegato. Un territorio accogliente, ospitale e ricco di potenziale. Grazie a Borgo Conventi arricchiremo la linea di vini prodotti dalla nostra famiglia». Non più solo bollicine e rossi di qualità, dunque. «In Villa Sandi, oltre al Prosecco e al Metodo classico, produciamo rossi importanti: dal “Corpore” al “Filio” al Raboso, tutti con maturazione in barrique nelle nostre cantine sotterranee. Ma da oggi possiamo dedicarci con entusiasmo anche all’eccellenza dei bianchi friuliani, che qui e non solo qui hanno una fortissima identità territoriale».
Borgo Conventi resterà indipendente nella gestione, rispetto alle attività della famiglia Moretti Polegato, e siglerà un accordo di distribuzione con Villa Sandi, il che nel medio e lungo periodo garantirà anche un allargamento del mercato. «Ci piacerebbe esportare in Paesi ove non si è ancora presenti. Il trait d'union - rivela Moretti Polegato - sarà l'enologo Paolo Corso, che ha attraversato le tre gestioni succedutesi negli anni ed è garanzia di qualità». La famiglia Moretti Polegato intende trasferire ai vigneti di Borgo Conventi le stesse pratiche a basso impatto ambientale che hanno permesso alle tenute di Villa Sandi di ottenere la certificazione Biodiversity Friend.
«Borgo Conventi è un’azienda bellissima ed è stata gestita con competenza e passione dalla famiglia Folonari negli anni - confida ancora Moretti Polegato -. Quando si è presentata l'occasione di subentrare, non ci abbiamo pensato due volte. Il Collio isontino è un’area a grande vocazione e di prestigio, da Veneto ho sempre amato il Friuli Venezia Giulia e la sua capacità di ricercare sempre la qualità e l’eccellenza. Da parte nostra possiamo garantire la volontà di alzare sempre l'asticella degli obbiettivi, ma nel rispetto del territorio». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo