Bora e freddo: nel weekend arriva un anticipo di inverno
TRIESTE Primo freddo invernale in arrivo in tutta l'Italia nel weekend. Fino a domani, giovedì 19 novembre, l’alta pressione a matrice sub-tropicale avrà un sussulto d’orgoglio e invaderà buona parte del Paese. La calma atmosferica e il bel tempo che porterà con sè saranno però soltanto apparenti; dalle prime ore di venerdì, infatti, un’intensa perturbazione di origine polare piomberà sull’Italia dapprima con una violenta fase di maltempo alimentato da impetuosi venti di maestrale, bora e grecale e poi dal crollo delle temperature.
Da venerdì quindi il quadro meteorologico subirà un importante cambiamento. Un nucleo molto freddo dal Polo Nord impatterà sulle Alpi ed entrerà sia dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) con impetuosi venti di Maestrale che soffieranno fino a 120 km/h sulla Sardegna, e sia dalla Porta della Bora (Alpi Giulie) con Bora sul medio e alto Adriatico a 70 km/h - a Trieste anche di più - e il Grecale sul Tirreno (anche qui a circa 80 km/h). Si formerà un vortice ciclonico sul Tirreno che si muoverà verso la Sicilia.
La bassa pressione darà vita a un’intensa fase di maltempo che salterà gran parte del Nord, protetto dalla barriera alpina, (a parte qualche pioggia in Emilia Romagna e basso Veneto) e si concentrerà al Centro-Sud con rovesci, temporali e locali nubifragi.
Il repentino abbassamento delle temperature favorirà la caduta della neve sull’Appennino centrale a quote inferiori ai 1100 metri.
Nel weekend l’ingresso della prima ondata invernale dunque: soffieranno venti freddi su tutta Italia, si avranno le prime gelate al Nord fino in pianura e il maltempo interesserà con intensità Calabria e Sicilia. I valori termici in quota perderanno circa 15 gradi mentre sulle grandi città come ad esempio Roma, Firenze e Napoli l’abbassamento termico sarà dell’ordine dei 10 gradi
Riproduzione riservata © Il Piccolo