Boom di visitatori all’Arena di Pola: 162mila in sei mesi

L’anfiteatro è il solo monumento in grado di finanziarsi con gli incassi dei biglietti. Ospiterà due gare di hockey

POLA. Meno male che ci hanno pensato i Romani alcuni millenni fa, altrimenti in Croazia non ci sarebbe alcun monumento in grado di autofinanziarsi, cioè di vivere con i biglietti dei visitatori. Il monumento in questione, naturalmente, è l’Arena. I numeri esposti da Darko Komso, giovane direttore del Museo archeologico dell’Istria che gestisce l’anfiteatro, parlano chiaro: nei primi sei mesi dell’anno i visitatori sono stati 162mila, il 10% in più rispetto all’ analogo periodo del 2011. E fino alla fine del 2012 le proiezioni prevedono 300mila visite per un incasso pari a 1,3 milioni di euro.

Ovviamente i mesi più redditizi sono luglio e agosto. Lo scorso mese, precisa Komso, i visitatori sono stati 70mila e gli incassi hanno raggiunto i 260mila euro. Sicuramente a far lievitare le cifre è stato il Festival del cinema che quest’ anno ha fatto registrare un numero record di spettatori, molti dei quali tornati poi in Arena per una suggestiva visita notturna. Malgrado il caldo insopportabile, c’è sempre una coda di persone dinanzi allo sportello, che non vogliono assolutamente rinunciare a un tuffo nella storia antica. E che dire delle comitive di villeggianti giapponesi che dentro e attorno all’ Arena scattano migliaia di fotografie per immortalare un momento delle loro vacanze che difficilmente si ripeterà?

Le guide turistiche del posto si soffermano soprattutto a raccontare le lotte dei gladiatori che lasciano i visitatori ascoltano a bocca aperta. E intanto si preparano a entrare nel monumento i gladiatori dell’età moderna che sicuramente se le daranno di santa ragione. Ci riferiamo alle due partite di hockey su ghiaccio della squadra del Medvescak di Zagabria che in settembre giocherà due incontri del campionato regionale Ebel nel quale sono impegnate le formazioni di Croazia, Austria e Slovenia. Il giorno 14 l’Arena ospiterà il Tilia Olimpia e due giorni dopo l’UPC Vienna Capitals. Ci sarà posto per 14 mila spettatori e i biglietti stanno andando a ruba. Il prezzo non è poi neanche tanto popolare: si va da un minimo di 25 a un massimo di 85 euro per la loggia Vip. Sarà la prima volta che in un anfitetatro si giocherà a hockey su ghiaccio. Il costo della manifestazione si aggira sui 460 mila euro, coperti interamente dalla vendita dei biglietti, dai diritti televisivi e dagli sponsor. (p.r.)

Argomenti:turismoarena

Riproduzione riservata © Il Piccolo