Boom dell’e-commerce E Amazon potenzia i punti di ritiro self service

Sono saliti a 20 i locker a Trieste, in aumento, i punti di ritiro self-service dove ricevere gli acquisti effettuati online su Amazon, presenti in supermercati, centri commerciali, stazioni di servizio, uffici postali e tabaccherie. Si tratta di grandi scaffali arancioni, alti due metri, largo 1.83 centimetri, con singoli spazi chiusi, e un display, posizionati all’ ingresso o all’uscita dei punti vendita.
In tanti negli ultimi mesi hanno guardato con curiosità quelle grande armadiature, apparse all'ingresso di tanti supermercati e altri esercizi commerciali. La procedura alla base della novità, diffusa ormai in tutta Italia, è semplice. L’utente ordina sul noto sito di e-commerce, acquista e paga il prodotto, seleziona un locker vicino, facilmente individuabile grazie a una mappa della città di riferimento, riceve via mail un codice, con il qualche recarsi direttamente sul posto e prelevare il gadget comprato. Un modo facile per fare shopping online anche per chi spesso è fuori casa e per chi non può o non vuole ricevere merce a domicilio.
I locker sono abilitati per anche per i resi, se un oggetto non va bene e deve essere restituito al mittente, basterà inserirlo negli spazi appositi seguendo le istruzioni inviate. Al momento si trovano ai supermercati Pam di via Stock, di viale Campi Elisi e di viale Miramare, all’ Eni Station sempre sulla stessa via e in via Valerio. E ancora all’interno degli uffici postali di piazza vittorio Veneto, via dei Moreri, via Bramante, piazza Verdi, via Santa Caterina e di via Marconi, e ai Puntoposte tabaccheria, di via Stock 5, via Carducci, piazza dell’ ospitale, via Fabio Severo, via Rossetti, via Oriani e Salita di Gretta. E anche alla libreria Giunti di via Imbriani e al Sailpost di via Fabio Severo ma la lista, visibile online su Amazon, è in costante aggiornamento. Non figura ad esempio quello del Conad di via Locchi, già operativo. Gli orari cambiano per ogni punto, pubblicati online nel dettaglio. Gli armadietti in ferro possono accogliere solo gli ordini di Amazon, e non tutti. I locker accettano pacchi di dimensioni lunghe al massimo 42 centimetri e un peso limite di 4.5kg, e tutti dovranno essere ritirati entro tre giorni altrimenti torneranno ad Amazon e verrà effettuato un rimborso totale in automatico.
Per chi ha ancora qualche dubbio, sul web esistono anche alcuni video, tutorial che mostrano come si ritira il prodotto e tutti i passaggi da effettuare in pochi minuti. Amazon ha individuato i punti dove posizionare le vare armadiature, ma un negozio può anche candidarsi a ospitarle, se però rispetta alcune caratteristiche, come l apertura dal lunedì al sabato o la chiusura serale non prima delle 19 e la priorità viene garantita a esercizi commerciali con orario continuato e con apertura domenicale. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo