Bonus per l’acquisto di auto Euro 5 e Euro 6 La giunta regionale stanzia 3 milioni di euro
Il ringiovanimento del parco auto, al fine di un aumento della sicurezza stradale e dell'abbassamento delle emissioni nocive: è questo il motivo che ha indotto la giunta regionale ad approvare la concessione, sino alla fine dell'anno in corso, di contributi una tantum pari a mille euro per l'acquisto di veicoli nuovi con emissioni dichiarate pari o inferiori a 120 g/km CO2 ed immatricolati Euro 5 o Euro 6.
Ora l'esecutivo, su proposta dell'assessore alle Attività produttive e vicepresidente Sergio Bolzonello, ha approvato il regolamento di esecuzione della norma che, nell'anno in corso, prevede lo stanziamento di 3 milioni di euro, una cifra finalizzata inoltre a movimentare il settore dell'auto in Friuli Venezia Giulia.
Le condizioni per l'ottenimento del contributo sono la contestuale rottamazione (comprovata dal relativo certificato) di un veicolo con almeno 10 anni di vita ed immatricolato Euro 0, Euro 1 o Euro 2 ed un reddito complessivo per nucleo familiare inferiore ai 60 mila euro annui. La gestione del canale contributivo è stata delegata a Unioncamere Fvg, che opera attraverso le Camere di commercio stanziate sul territorio ed a cui compete il riparto delle risorse a livello provinciale, in proporzione al numero delle vetture immatricolate in ogni provincia allo scorso 31 dicembre.
Le domande, corredate dai documenti che attestino tanto l'acquisto del nuovo veicolo che la rottamazione di quello vecchio, potranno venir presentate a mano, a mezzo PEC o con raccomandata ed il pagamento verrà effettuato entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.
Riproduzione riservata © Il Piccolo