Bonus pc da 450 euro per oltre 3mila richiedenti
Antonaz: l’iniziativa è stata un successo, entro l’anno inizieranno i nuovi corsi
TRIESTE Saranno 3.133 i buoni che la Regione distribuirà prossimamente per aiutare l’acquisto dei personal computer per i corsisti che, durante questi mesi, hanno portato a termine con successo la frequenza dei corsi organizzati per l’alfabetizzazione informatica. Il tutto, per una spesa che si calcola si aggirerà attorno ai 2 milioni di euro. E l’assessore alla Cultura Roberto Antonaz si dice soddisfatto. «E’ stato un duro lavoro coronato da grande successo» afferma.
I NUMERI DEI CORSI
In totale, gli allievi che hanno frequentato almeno il 70 per cento delle ore di corso (limite necessario per accedere al bonus pc) sono stati 3166, su un totale di iscritti che si aggirava sui 3.800. Di questi, la maggioranza sono stati uomini, ma per poco, rispetto alle donne: 1792 a 1374. La maggior parte ha scelto il corso ‘A’, ovvero quello base, come era prevedibile. Oltre 1200 allievi hanno optato per il corso B, di livello superiore, e un centinaio per quello più avanzato, che prevedeva anche l’insegnamento di elementi grafici.
TIPOLOGIE DEI CORSISTI
I corsi, come si sa, erano dedicati a particolari categorie di persone: anziani, casalinghe, cittadini che non hanno avuto la possibilità di imparare ad usare il pc, categorie svantaggiate, e detenuti. La vera sorpresa è che proprio gli anziani sono stati i veri motori di questa iniziativa. In totale, hanno completato gli ‘studi’ ben 1383 over 60. Le casalinghe sono state 700, gli ‘analfabeti informatici’ quasi mille, le persone svantaggiate una sessantina e una ventina i detenuti. La stragrande maggioranza (2467 persone) si sono fermate al semplice corso, 292 hanno ottenuto anche il patentino europeo Ecdl, e 407 hanno anche sostenuto un test per un’ulteriore qualificazione.
I BONUS
A completare il progetto regionale, ci sarà ora l’assegnazione del bonus per l’acquisto del pc. La Regione infatti ha previsto che al termine del corso i partecipanti potranno rivolgersi a fornitori riconosciuti e acquistare un computer con uno sconto del 50% che potrà salire al 75% del prezzo per i redditi più bassi. Complessivamente il risparmio, oltre al prezzo di favore praticato da un dei rivenditori «autorizzati», andrà da un minimo di 450 euro a un tetto massimo di 750 euro. Secondo le domande pervenute alla Regione, in totale i buoni che verranno distribuiti sono 3.166, visto che 53 persone, dopo aver frequentato i corsi, hanno rinunciato all’agevolazione. Dei restanti, 118 persone hanno dichiarato un Isee ritenuto di basso reddito, e quindi avranno diritto al massimo della somma stanziata. I rimanenti 3.048 invece otterranno il buono ‘standard’, di 450 euro. Entro il 30 giugno la Regione provvederà alla stampa dei buoni-sconto nominativi e al loro invio agli enti gestori dei corsi. Dal primo luglio poi gli enti gestori provvederanno alla distribuzione dei buoni ai propri allievi, che potranno spenderli entro il 30 settembre nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. In tutto, i negozianti che accetteranno i buoni sono 59: 16 a Trieste, 9 a Gorizia, 21 a Udine, 13 a Pordenone. Dal primo luglio la lista dei negozi, sarà disponibile sia sul portale della Regione, sia agli Uffici relazioni col pubblico, sia presso gli stessi enti gestori, e verrà pubblicizzata sulla stampa.
PROSECUZIONE DEL PROGETTO
«Nelle correzioni di bilancio abbiamo provveduto, come promesso, a inserire la cifra necessaria a rispondere alle domande rimaste inevase in questa prima fase – spiega l’assessore alla Cultura, Roberto Antonaz – e molti mi stanno chiedendo quando i corsi riprenderanno. Contiamo di partire con il nuovo bando entro l’autunno e quindi dare il via ai nuovi corsi entro l’anno». Antonaz non nasconde la sua soddisfazione per i risultati raggiunti. «Quello che fa piacere è aver raggiunto il risultato: moltissime persone che non avevano familiarità con il computer ora potranno averne uno ed usarlo – spiega - .Sono contento perché mettere in piedi tutto questo progetto, che ha visto l’organizzazione di 196 corsi nelle varie strutture, non è stato un lavoro da poco».
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video