Bollette, acqua e luce insieme in un solo documento

Il via ad aprile per le prime 80mila famiglie. Sarà possibile riceverle anche per e-mail, su richiesta
L'insegna di AcegasAps all'ingresso di palazzo Modello
L'insegna di AcegasAps all'ingresso di palazzo Modello

Andare avanti guardando indietro. Perchè, diciamolo, tornare alla bolletta unica tra acqua e luce vuol dire anche ammettere che si è creato, se non confusione, almeno un pò di smarrimento tra gli utenti. In tal senso va riconosciuta all’AcegasApsAmga, che l’ha ufficializzata ieri, una certa onestà intellettuale.

Gli alibi, per carità, non mancano. C’è la nuova lobby dell’energia che ti fa chiamare a casa da call center improbabili, magnificandoti mirabilie del risparmio che non sempre si verificano. C’è la competizione tra nuove realtà, una contro l’altra armate. Di tariffe, soprattutto, più o meno convenienti. E poi c’è la tranquilla, affidabile, azienda di casa. Quella che ti consente la domiciliazione e, come vedremo, anche la rateizzazione, se ti trovi in difficoltà più o meno momentanea.

Quella che, anche, mette a punto la nuova bolletta coinvolgendo nel progetto mille clienti e studiandone persino, come ha annotato ieri Christian Fabbri, direttore del mercato di Hera e amministratore delegato di Hera Com, la maniera di visionare la bolletta tramite l’eye-tracking, una telecamerina che monitora le posizioni dello sguardo. Come dire: l’occhio cade dove la bolletta duole. Ma almeno così sa dove andare a verificare le cose.

Ecco com'è la nuova bolletta di luce e acqua
Ecco com'è la nuova bolletta di luce e acqua

Perchè la nuova bolletta prevede proprio questo: «Una grafica più chiara - come ha ricordato Cesare Pillon, amministratore delegato di Acegas Aps - e un grafico che permette di verificare l’andamento dei consumi, con benefici economici e ambientali». «E non è finita - ha incalzato Fabbri - perchè sono in arrivo anche la bolletta on-line e il numero verde unico, 800.237313 da rete fissa 199.501.099 da cellulare».

La nuova bolletta AcegasApsAmga multiservizi arriverà ad aprile nelle case di 80mila famiglie triestine. Quelle, cioè, che presentano dati di identificazione omogenei. Per altri 20mila si tratterà di aspettare un po’ o fare chiarezza sui propri indirizzi e sulla titolarità dei contratti. Per chi si avvale del pagamento tramite bollettino postale, questo comporterà un dimezzamento delle commissioni di pagamento, visto che il bollettino da pagare sarà uno soltanto.

Notevole anche l’impatto ambientale. Come ha ricordato Fabbri, «grazie al contenimento del consumo di carta, stimato in circa 500 mila buste e un milione e mezzo di fogli in meno ogni anno, si salveranno almeno 20 alberi». E dietro l’angolo c’è la richiesta dell’invio in formato elettronico della bolletta via e-mail. Per farlo basterà una semplice telefonata al servizio clienti, rinunciando così alla vecchia fattura cartacea.

La nuova bolletta è stata suddivisa in macro-sezioni: il riepilogo complessivo e le informazioni utili di carattere generale. È stato introdotto un foglio di riepilogo, che presenta tutte le informazioni più importanti: importo totale, scadenza di pagamento, importo per ciascun servizio e situazione contabile sulle precedenti bollette. Cosa importante, la presenza di un grafico dei consumi. I dati riguardano i consumi reali o stimati a seconda che il cliente esegua o meno l’autolettura. Nel testo si è introdotto l’utilizzo del colore blu per evidenziare le informazioni più importanti che riguardano, ad esempio, quando effettuare l’autolettura, gli importi da pagare, i consumi e alcuni riferimenti del contratto, che si ripetono per l’appunto per ciascun servizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo