Black out di Skype, zittiti milioni di utenti
Arriva in serata la spiegazione tecnica di quello che è accaduto a Skype e la si può leggere nel sito ufficiale del programma di telefonate Voip. L'azienda in pratica spiega che proprio oggi si erano resi conto che il numero delle persone on line stava diminuendo. Un picco "non comune né prevedibile" così hanno cominciato ad indagare.
E si spiega che la rete di Skype non è uguale a quella del telefono tradizionale ma si basa su "milioni di singole connessioni tra computer e telefoni. Alcuni di questi computer sono ciò che noi chiamiamo supernodi - si comportano un po' come le directory dei telefono. In circostanze normali, ci sono un gran numero di supernodi disponibili. Purtroppo,oggi, molti di loro sono stati messi offline da un problema che affligge alcune versioni di Skype".
Cosa si sta facendo per migliorare la situazione? "I nostri ingegneri - spiega ancora l'azienda - stanno creando nuovi mega-supernodi più in fretta possibile. Ciò dovrebbe far tornare gradualmente la situazione alla normalità. Questa operazione potrebbe richiedere alcune ore, e ci scusiamo per l'interruzione per le vostre conversazioni. Alcune funzionalità, come le videochiamate di gruppo, potrebbero richiedere più tempo per tornare alla normalità".
Riproduzione riservata © Il Piccolo