Bimbi al nido dal 2 settembre, ricreatori al via 5 giorni dopo
TRIESTE Giornate di apertura e festività dei nidi, delle scuole di infanzia comunali, dei ricreatori e del Sis, il Servizio di integrazione scolastica. Il Comune, recependo le indicazioni fornite dalla Regione che pur stabilendo degli obblighi lascia facoltà alle istituzioni scolastiche di definire eventuali adattamenti tenendo conto delle esigenze di ogni singolo territorio, ha approvato il calendario scolastico 2019/2020 delle strutture comunali. «Al fine di garantire la massima conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, - premette l’assessore all’Educazione, Angela Brandi - tutti gli inserimenti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali si concluderanno di norma entro il prossimo mese di settembre».
Per i nidi l’apertura è prevista dal 2 settembre al 30 giugno, per le scuole dell’infanzia comunali (come per quelle statali) dal 12 settembre al 30 giugno: in questo secondo caso vengono adottate o come giornate di festività e sospensione delle lezioni le stesse previste a livello nazionale e regionale. Nello specifico, nel corso del prossimo anno scolastico si resterà a casa per le festività natalizie da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020, per Pasqua dal 9 al 14 aprile. Dal 24 al 26 febbraio è prevista la chiusura per il Carnevale/Ceneri. Il calendario prevede inoltre tre ponti, in concomitanza con le festività di Ognissanti, la Festa dei Lavoratori e quella della Repubblica.
Quest’anno, la festa del Santo Patrono di Trieste, san Giusto, cade di domenica e dunque non implica la sospensione delle attività didattiche. Per un graduale inserimento e reinserimento dei bambini, nelle prime cinque giornate di frequenza, nidi e materne potranno terminare le attività alle 14. Le scuole dell’infanzia comunali potranno terminare le attività didattiche alle 14 per un massimo di due giornate, a scelta tra le festività natalizie, o del carnevale/Ceneri o della festa di fine anno, previe tutte le autorizzazioni necessarie.
Nel caso dei ricreatori, è stata stabilita l’apertura con orario pomeridiano dal 9 settembre al 13 giugno, inoltre l’apertura per l’utenza iscritta al servizio dal 2 al 6 settembre dalle 7.30 alle 14.30, per il permanere della chiusura delle scuole. Dal 24 e 26 febbraio 2020 (carnevale e mercoledì delle Ceneri) i ricreatori apriranno anche dalle 7.30 alle 14.30, garantendo un’accoglienza complementare ed integrata a quella scolastica sospesa. Tutte le sedi del Sis avvieranno la loro attività il 12 settembre per terminarla il 10 giugno.
Anche ricreatori e Sis rispetteranno le festività e le sospensioni delle attività previste a livello regionale e nazionale. Ricordiamo, invece, che per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in regione le lezioni avranno inizio il 12 settembre e termineranno il giorno 10 giugno. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo