Bike & Wine in Carso con le bici elettriche e "rebechin" a Sgonico
TRIESTE Non solo città: da questo weekend le biciclette elettriche raggiungono anche il Carso. Dopo aver recentemente inaugurato i tour del centro, in e-bike, questo fine settimana il negozio e noleggio Onesebike di via Torrebianca 9 (dedicato esclusivamente a biciclette a pedalata assistita) lancia i tour del Carso: itinerari Bike & Wine adatti a tutte le gambe, escursioni enogastronomiche alla scoperta delle migliori cantine, agriturismi e osmize.
Pedalando tra tappe storiche e splendidi panorami, ci si potrà letteralmente "gustare" una terra aspra come il Terrano e lieve come la Vitovska. La tappa conclusiva sarà solitamente una cantina, dove - inclusa nel prezzo del tour di 59.90 euro - verrà offerta una degustazione di vini accompagnata da un classico rebechin.
Ma questo weekend, sia domani che domenica, tappa finale d'eccezione sarà la Mostra dei Vini di Sgonico, giunta ormai alla sua cinquantaduesima edizione (incluso nel prezzo, in questo caso, ci saranno dei bicchieri di vino e una porzione di griglia, oltre naturalmente al noleggio della bici e all'accompagnamento). Per partecipare alle escursioni ci si deve prenotare almeno il giorno prima, anche perché orario e itinerario vengono di volta in volta decisi in base alle esigenze dei partecipanti e alla disponibilità delle guide.
Per questi primi tour, l'accompagnatrice sarà ancora la sottoscritta, che per… amor di patria, si mette a disposizione per raccontare (e pedalare) la terra del Carso, in particolare del comune di Sgonico, che ha scelto come casa "adottiva". Chi invece preferisce restare in città, sempre abbinando i pedali a qualche buon bicchiere, continuano i brunch by e-bike e gli e-bike aperitif: i primi dal martedì al venerdì tra le 10 e le 12-13; i secondi, le sere di martedì e venerdì, tra le 18 e le 20-21 (info@onesebike.it)
Riproduzione riservata © Il Piccolo