L’Apt lancia “Tap to go”: a Gorizia, Grado e Monfalcone il biglietto sugli autobus si paga con il cellulare
Attivato il pagamento contactless sui 45 autobus di Gorizia, Monfalcone e Grado. È possibile utilizzare carte di debito, di credito e prepagate Europay e Mastercard. Ecco come funziona

Dopo la rivoluzione dei nuovi bus elettrici, l’Azienda provinciale trasporti fa un altro passo nel futuro. E lancia “Tap to go”. In cosa consiste?
«Su tutti i bus urbani di Apt Gorizia - annuncia al Piccolo il direttore Luca Di Benedetto - è stato attivato il nuovo sistema di pagamento contactless. Dai prossimi giorni si potrà acquistare il biglietto a bordo con un semplice “Tap” su tutti i bus urbani di Gorizia, Monfalcone e Grado. È stata, infatti, completata l’installazione e la fase di test delle nuove validatrici di bordo che consentono sia l’acquisto con pagamento contactless sia la validazione dei biglietti con Qr code».
Nel dettaglio, i nuovi dispositivi sono presenti su tutti i 45 bus urbani di Apt Gorizia così distribuiti: più della metà (23) a Gorizia, 18 fra Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano e 4 a Grado.

Come funziona
Entriamo nel dettaglio. Il sistema di pagamento contactless Emv consente ai viaggiatori di pagare a bordo con carta di debito, di credito o prepagata, nonché con wallet digitali su smartphone o smartwatch. Questo nuovo metodo di pagamento digitale si aggiunge all’app TplFvg e alla tradizionale vendita di biglietti cartacei (che, quindi, non spariscono) nelle biglietterie e nelle emettitrici automatiche per facilitare l’accesso al trasporto pubblico anche ai turisti e ai viaggiatori occasionali che non hanno familiarità con il sistema locale. Un sistema che viene introdotto per Go!2025, visto l’alto numero di turisti presenti sul territorio per la Capitale europea della cultura.

Come funziona il sistema? Spiega Di Benedetto: «È sufficiente avvicinare la carta o il dispositivo alla validatrice e attendere che si accenda la luce verde con il messaggio “Il titolo di viaggio è valido. Buon viaggio!”. Se si accende la luce rossa, l’acquisto non è andato a buon fine e compare un messaggio specifico per ogni anomalia riscontrata. È possibile utilizzare carte di debito, carte di credito e carte prepagate appartenenti ai circuiti Europay Mastercard, Visa, oppure dispositivi come smartphone e smartwatch abilitati al pagamento».
Un elemento importante: ogni carta o dispositivo può acquistare un solo biglietto per singola corsa. Se il viaggio prevede l’utilizzo di più autobus, sarà necessario avvicinare la carta o il dispositivo ogni volta che si sale. In caso di una seconda corsa entro i 60 minuti dopo il Tap compare il messaggio che il biglietto è ancora valido indicando anche il tempo residuo a disposizione.
Ad ogni Tap effettuato oltre i 60 minuti verrà pre-addebitato il costo di un biglietto pari a 1,50 euro. Il sistema però riconoscerà automaticamente la carta o il dispositivo utilizzato più volte ed effettuerà l’addebito definitivo, con tempi diversi a seconda del sistema bancario, applicando la tariffa più conveniente.

Tre situazioni-tipo
Apt fornisce tre situazioni-tipo. Esempio 1: si sale su un autobus alle 16.05 e, poi, se ne prende un altro alle 16.40. In entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 60 minuti da 1,50 euro. Esempio 2: si sale su un mezzo alle 16.05 e se ne prende, poi, un altro alle 17.10. In entrambi i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, sulla carta di credito o debito del cliente sarà addebitato un unico biglietto da 75 minuti (1,85 euro). Esempio 3: si sale su un bus alle 16.05, poi se ne prende un altro alle 17.10, un terzo alle 19 e, infine, un quarto alle 21.
In tutti i casi sarà necessario avvicinare la carta al dispositivo, ma verrà addebitato un unico biglietto giornaliero (3,35 euro). Il sistema non prevede il rilascio di ricevute, in caso di controllo il passeggero dovrà comunicare al verificatore le ultime quattro cifre della carta fisica o avvicinare il dispositivo al palmare del verificatore per verificare l’avvenuta validazione della corsa.
Sulla linea urbana transfrontaliera Gorizia-Nova Gorica, vista la tariffa diversa, è sempre possibile acquistare il biglietto con l’ausilio della carta di credito ma direttamente dal conducente tramite un diverso dispositivo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo