«Benzina scontata, una necessità per la fascia di confine»
«La benzina a prezzo scontato diventa un’opportunità economica e non un costo in aree come quella goriziana e, più in generale, della fascia confinaria, mentre in altre zone diventa puro assistenzialismo e, di questo, la giunta regionale ne dovrà tenere conto nel momento in cui si dovessero ridiscutere i meccanismi sul carburante in Fvg».
È questa la linea su cui si sono trovati d’accordo il sindaco Ettore Romoli e i gestori delle stazioni di carburante cittadini, alla presenza di Pio Traini, incontratisi in municipio per fare il punto sui problemi del settore. Gorizia e parte dell'Isontino, è emerso, presentano una situazione molto diversa dalla gran parte delle altre aree della regione in quanto la vicinanza della Slovenia provoca già una pesante fuga oltre confine degli automobilisti, che diventerebbe totale se la Regione dovesse decidere il ripristino del prezzo pieno.
«Se quest’ultima ipotesi dovesse andare in porto - è stato detto - non solo tutte le stazioni di servizio sarebbero costrette a chiudere ma, a perderci sarebbe l’intera economia regionale e nazionale visto che il mancato acquisto di carburante a Gorizia e nell’Isontino provocherebbe minori entrate fiscali con una danno, quindi, di tipo economico».
E il sindaco Romoli ripeterà questo ragionamento alla presidente della giunta regionale, Debora Serracchiani, già nell’incontro programmato per lunedì in Camera di commercio. «Ne parlerò in quella occasione - ha affermato il sindaco - chiedendole anche un incontro specifico con la categoria, in cui, oltre ad auspicare l’attivazione della cosiddetta “fascia zero”, si possano affrontare le pesanti ripercussioni che ha sull’ intera economia cittadina la concorrenza commerciale slovena, agevolata da minori pressione fiscale e costo del lavoro».
Durante l’incontro si è parlato anche dei probleimi relativi all’adeguamento degli impianti da parte dei proprietari, su cui ci saranno prossimamente ulteriori chiarimenti ma anche della richiesta dei gestori per rimodulare i costi della tassa rifiuti. Inoltre, sono stati affrontati anche altri temi che saranno approfonditi in incontri futuri.
Il sindaco, in chiusura, ha assicurato che relazionerà sull’incontro nel prossimo Consiglio comunale, quando si discuterà la mozione presentata sull’argomento.
Riproduzione riservata © Il Piccolo