Bellavite: trasformerò il centro in un’isola pedonale

«Sarà servito da bus-navetta con passaggi ravvicinati. Piste ciclabili a misura di bambino»
Creazione di un’isola pedonale di vaste dimensioni in centro, realizzazione di piste ciclabili e percorsi sicuri e protetti per i bambini che vanno a scuola, riorganizzazione del trasporto pubblico urbano con bus-navetta a intervalli ravvicinati. Sono i cardini programmatici di Andrea Bellavite per il settore ambientale. Idee e proposte su cui sta lavorando il consigliere provinciale (e candidato) Marko Marincic che presiede il gruppo di lavoro (sono dodici in tutto) che si occupa di ambiente.


LE POLVERI
. «La nostra idea - sottolineano Bellavite e Marincic - parte dal presupposto che il traffico oggi è la principale fonte di inquinamento di Gorizia. Le polveri sottili, le famigerate Pm 10, sono causate al 55% dal traffico. Prova ne sia che, negli ultimi tempi, sono stati innumerevoli gli sforamenti in città. Siamo consapevoli che provvedimenti sporadici siano inefficaci: occorrono contromisure strutturali». Ed entrando nello specifico sono queste le idee che formula la «squadra» di Bellavite. «Puntiamo alla realizzazione di un’isola pedonale in centro. Chiaramente - aggiunge Marincic - qualsiasi decisione verrà presa dopo un confronto serrato con i commercianti». Confronto - aggiunge Gianluca Pinto, assessore uscente di Rifondazione comunista alla Democrazia partecipata - che non deve avvenire soltanto con l’Ascom ma anche con quei negozianti che non sono iscritti all’associazione: «La partecipazione deve essere diretta: non verranno prese decisioni calate dall’alto».


PISTE CICLABILI
. Altro punto cardine è «la realizzazione delle piste ciclabili - aggiunge Bellavite -. Non è possibile che i bambini debbano rischiare di farsi male percorrendo le strade cittadine. La nostra intenzione è di realizzare dei percorsi ’protetti’ magari che colleghino vari punti della città alle scuole». Andrea Bellavite, essendo un amante della bicicletta, promette la realizzazione di un fitto reticolato di piste ciclabili. «Dobbiamo puntare sul turismo alternativo. Un esempio? Mi piacerebbe realizzare una pista ciclabile lungo tutto il corso dell’Isonzo, dando la possibilità ai turisti di godersi scorci inediti della città».


TRASPORTI
. Ma il programma «bellavitiano» prevede anche la realizzazione di bus-navetta: questo per dare la possibilità ai goriziani di utilizzare il meno possibile la propria auto. «Anche questo provvedimento - conclude Marko Marincic - va nella direzione della lotta all’inquinamento e lo perseguiremo perché tutelare l’ambiente è prioritario».


GIORDANO
. Nel frattempo, sarà presente oggi a Gorizia il segretario nazionale di Rifondazione comunista, Franco Giordano: alle 18, oltre ad esprimere il suo sostegno al candidato sindaco Andrea Bellavite, affronterà il tema a palazzo Attems del «Laboratorio Gorizia».

Riproduzione riservata © Il Piccolo