Belgio, Irlanda, Usa: Trieste protagonista sui media nel mondo in un anno record

Promoturismo riepiloga le testate accolte nel capoluogo Fvg. C’è chi chiede percorsi tematici su caffè, letteratura o arte
Una veduta di Trieste (Lasorte)
Una veduta di Trieste (Lasorte)

TRIESTE Il 2019 è stato un anno record per Trieste sul fronte delle presenze di giornalisti e testate da tutto il mondo. Giornali, radio, televisioni, magazine e guide turistiche hanno raccontato e descritto la città, tra storia, itinerari e curiosità.

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I dati arrivano da PromoTurismo Fvg che ha accolto o invitato media a livello internazionale. Qualche esempio, sul fronte della carta stampata e del web sono arrivati Corriere della Sera, La Stampa, Bell’Italia, Dove, Tu Style e R Weekend dall’Italia e poi Gewin, redazione austriaca, Le VIg-L’Express e La Liberté, dal Belgio, National Geographic dall’Olanda e dagli Stati Uniti, Irish Time dall’Irlanda, Pop Scene e Kultur Kalender da Germania e Lussemburgo, ma anche la sezione italiana della rivista Italia Magazine dell’Inghilterra. Giornalisti ricevuti anche per momenti di approfondimento in gruppo, come quello dedicato a Costa Crociere, a Linea Blu, a Radio 2 o Radio news 24. Ma la lista è davvero lunga. Sul fronte delle televisioni da citare la presenza di Licia Colò, per La 7, con uno speciale sulla Grotta Gigante in onda lo scorso ottobre.

Dopo la trasferta c’è chi ha già pubblicato ciò che ha raccolto nei mesi scorsi, altre uscite sono previste invece nel corso del 2020. «Un anno da record frutto di grande lavoro – spiega Lucio Gomiero, direttore di PromoTurismo Fvg – ma davvero numeri così non ce li aspettavamo. Merito di una comunicazione forte e mirata, che ha puntato tanto sull’internazionalizzazione, infatti la maggior parte dei giornalisti è arrivata dall’estero. E merito anche di un modo giusto di promuovere i nostri brand, in primis Trieste. Grazie a tutti i team che si sono occupati della comunicazione e ai responsabili che hanno veicolato i nostri “prodotti”. Siamo particolarmente contenti dei risultati ottenuti e dobbiamo continuare su questa strada, segnata con successo quest’anno, anche nel 2020».

Chi arriva viene accompagnato dalle guide qualificate del Friuli Venezia Giulia per visite nei luoghi principali di Trieste, ma ci sono anche richieste per percorsi specifici, legati, ad esempio, all’arte, alla letteratura, allo sport o al caffè. È il caso di Irish Time, che ha optato per un giro su “Trieste e James Joyce” lo scorso luglio. Ma a parte articoli e approfondimenti, cosa pensa chi arriva a Trieste per la prima volta? «Voglio sottolineare due parole – dice Gomiero –: entusiasmo e scoperta. Descrivono appieno ciò che provano le persone che abbiamo incontrato e che hanno visitato la città, e anche chi è tornato dopo tanto tempo. Sentimenti e sensazioni che ho riscontrato anche pochi giorni fa, ricevendo 40 tour operator proprio a Trieste. Per tutti è sempre una bella sorpresa». —


 

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