Bayern Monaco e Croazia, sarà sfida fra vecchie glorie

Calcio, l’Arena di Pola ospiterà l’8 luglio un’amichevole fra rappresentative 

L’INIZIATIVA

L’Anfiteatro romano di Pola si accinge a fare da cornice a un altro megaspettacolo sportivo a qualche anno di distanza dalla partita internazionale di hockey su ghiaccio del 2012: anzi, questa volta l'evento sarà forse di richiamo ancora maggiore visto che nell’Arena scenderanno “in campo” vecchie glorie del calcio, sport sicuramente più famoso.

L’8 luglio prossimo disputeranno una partita amichevole i campioni di una volta del Bayern Monaco e della Nazionale croata. Si tratta di un evento che rientra nell’ambito del partenariato strategico tra l’Ente turistico regionale e il club bavarese, anche quest’anno campione di Germania, con l’ex calciatore croato Niko Kovac quale allenatore.

I nomi dei campioni del recente passato che si sfideranno a Pola il mese prossimo sono ancora top secret: la composizione della squadra si conoscerà probabilmente già nel corso di questa settimana. Ma i nomi stanno già circolando da tempo. Per quanto riguarda la formazione bavarese vengono menzionati come possibili giocatori Klaus Augenthaler, Bixente Lizarazu, Lothar Matteus, Willy Sagnol, Giovane Elbel ma anche l’ex azzurro Luca Toni e Miroslav Klose, quest’ultimo per tanti anni in forza alla Lazio.

Considerate le dimensioni dell’Anfiteatro, al suo interno non si potrà ricavare un campo di misura regolamentare: la misura sarà di 40 per 20 metri, si tratterà quindi di una partita di calcetto su erba artificiale. Ancora da definire il prezzo del biglietto, che comunque non sarà basso. L’orientamento è quello di devolvere in beneficenza una parte del ricavato.

Parallelamente ai preparativi per lo spettacolo calcistico, l’Ente turistico istriano sta allestendo una iniziativa per il club tedesco che avrà luogo in Istria dal 25 al 27 giugno. Vi prenderanno parte 110 tra rappresentanti della sua direzione, comproprietari ed esponenti dei partner strategici quali Adidas, Allianz, Audi, Deutsche Telekom, QatarAirways, Siemens e altri. Saranno alloggiati tutti all’albergo Adriatic Kempinski di Salvore. Anche in Istria troverà così applicazione concreta l’accordo triennale di collaborazione firmato nel luglio dello scorso anno. In terra bavarese si sono già svolti due eventi promozionali dell’Istra quale destinazione turistica per i turisti tedeschi. La prima si è concretizzata nell’affissione, in tutta la Baviera, di manifesti con l’invito degli attuali campioni del Bayern - come Manuel Neuer, David Alaba e Javi Martinez - a visitare la penisola istriana. La seconda promozione invece è stata effettuata attraverso tutti i canali di comunicazione e distribuzione del Bayern. Come afferma il direttore dell’Ente turistico istriano Denis Ivosević, il partenariato con la società calcistica bavarese sta dando ottimi risultati: nei primi quattro mesi dell’anno da quando si attua la campagna promozionale le prenotazioni in arrivo dalla Germania sono aumentate del 184 per canto rispetto all’analogo periodo del 2018. —

P.R.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo