Bavisela, già 4900 iscritti alla Family. Festa per i “pulcini” della Young

Per sottoscrivere il modulo e partecipare c’è tempo fino alle 19 di sabato. Chi batte il recode della Maratona d’Europa incassa 10mila euro. La pioggia non ferma le corse dei 2100 giovanissimi di giallo vestiti

AL CENTRO MARATONA VOLANO LE ISCRIZIONI

Volano a oltre 4900 gli iscritti alla 20° Bavisela Family Walk of Life Telethon di domenica 5 maggio. La corsa non competitiva più partecipata del Friuli Venezia Giulia che si sviluppa su un percorso di 7 km, dal Castello di Miramare a piazza Unità d’Italia, raggiunge il traguardo dei vent’anni all’insegna della responsabilità sociale. Quest’anno, infatti, il costo dei gadget che i partecipanti troveranno nella sacca gara sarà devoluto alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Alla Bavisela Family ci si può iscrivere direttamente al Centro Maratona sino alle 19 di sabato 4 maggio. Venerdì e sabato, inoltre, si potranno effettuare dalle 10 alle 19 le iscrizioni per le regione della Bavisela 2013, la 14° Maratona d’Europa e la 18° Maratonina di Trieste.

Novità di quest’anno per quanto riguarda la maratona è il superpremio di 10mila messo in palio dall’organizzazione per chi riuscirà a battere il record del 2005 segnato da Migidio Bourifa che ha fermato il cronometro a 2h10’48”. La 14° Maratona d’Europa è valida anche come Campionato provinciale assoluto.

BAVISELA YOUNG: LA CARICA DEI 2100 PULCINI

La carica delle 2100 magliette gialle della Bavisela Young ha colorato la seconda giornata della Bavisela 2013 in piazza Unità a Trieste. Nonostante la leggera pioggia, i piccoli corridori, dai 2 ai 13 anni, hanno riempito la giornata di allegria, entusiasmo e sano agonismo. A seguire i baby atleti centinaia di persone e genitori e nonni orgogliosi dei propri pulcini in scarpe da ginnastica che, senza esclusione di colpi, si sono impegnati in corse sprint su differenti distanze in base all’età.

«Tutti i bimbi che oggi corrono la Bavisela Young – commenta il presidente Fabio Carini - lo fanno anche nel nome del piccolo Martin Richard scomparso nell’attentato del 15 aprile alla maratona di Boston».

La corsa, portafortuna delle competizioni di domenica 5 maggio, è da sempre sostenuta dalla Fondazione CRTrieste a cui si è affiancata quest’anno anche l’azienda triestina Orion Spa. Dopo il minuto di silenzio per il piccolo Martin, la Bavisela Young è stata aperta, per la prima volta, dai pulcini degli asili nido per nulla intimiditi dalla leggera pioggia e da un pubblico trasformatosi in euforici fans. Lo spettacolo, infatti, si è vissuto sia sul tracciato di gara che sulle tribune.

Testimonial della gara le stelle olimpiche Luca Giustolisi (azzurro della pallanuoto), Daniela Chmet (campionessa del triathlon) e il maratoneta Diego Cafagna nella doppia veste di presidente della Fidal di Trieste e papà.

«Oggi partecipano alla gara anche i miei figli – afferma divertito Cafagna – e chissà se da grandi vorranno seguire le orme del papà. La prima cosa per tutti questi baby atleti deve essere il divertimento. La corsa può essere considerata la metafora della vita, sacrificio, rispetto per gli altri e tanta soddisfazione per i risultati che si riescono a ottenere».

A fine corsa per medaglie e applausi per tutti.

Riproduzione riservata © Il Piccolo