Bavisela 2013, iniziata la festa della corsa

Primi appuntamenti in piazza Unità. La grande tensostruttura diventa il cuore pulsante della manifestazione. La pioggia non rovina la Young, con centinaia di bambini protagonisti
Foto Bruni 02.05.13 Bavisela Young
Foto Bruni 02.05.13 Bavisela Young

Su Trieste ha iniziato a soffiare l’allegro vento della Bavisela 2013 con l’apertura del Centro Maratona alle 16, in piazza Unità. La tensostruttura di oltre 650 mq è il quartier generale dell’evento e al suo interno si potranno effettuare tutte le operazioni per l’iscrizione alle gare di domenica 5 maggio, la 14° Maratona d’Europa, la 18° Maratonina di Trieste e la 20° Bavisela Family Walk of Life Telethon. Il Centro Maratona sarà aperto dalle 10 alle 19.

Fino a sabato sarà possibile effettuare le iscrizioni e ritiro pacchi gara per la Bavisela Family, mentre solo nelle giornate di venerdì e sabato si potranno anche effettuare le iscrizioni per le corse competitive, maratona e mezza maratona.

La Bavisela 2013 ha già segnato due record: gli iscritti alla mezza maratona hanno superato i 2400 partecipanti della passata edizione, mentre la seconda conquista è caratterizzata proprio dalla sede del Centro Maratona, ospitato per la prima volta in piazza Unità a dimostrazione del forte legame tra la città e la manifestazione.

“La Bavisela – afferma il presidente Carini, che ha inaugurato ufficialmente l'edizione 2013 sul palco di piazza Unità – segna il passo correndo, come nel suo stile, e l’aver trasferito il cuore dell’evento nella simbolica Piazza Unità non ha solo un valore simbolico ma rappresenta un nuovo concetto di partecipazione tra l’evento e la città stessa”.

La Bavisela 2013 si caratterizza anche dal primo accordo europeo Run Alpe Adria che coinvolge le corse podistiche di Italia (Trieste), Austria (Klagenfurt) e Slovenia (Lubiana). All’interno del Centro Maratona, infatti, trovano posto gli stand della Maratonina di Karnten Lauft (18 agosto) e la Maratona di Lubiana (27 ottobre) oltre le presenza dei main sponsor Generali, Cari FVG, StarHotels e della postazione dell’official partner Yakult.

Nel Centro Maratona trovano posto anche le Stelle Olimpiche, che raccoglieranno le iscrizioni per l'evento Gioca Estate con le Stelle.

Protagonisti della giornata i piccoli atleti della 13° Bavisela Young, intitolata a Martin Richard, il bimbo scomparso il 15 aprile a seguito dell’attentato alla maratona di Boston. La manifestazione ha dovuto fare i conti con la pioggia, ma non ne ha risentito: in piazza Unità, con il sostegno della Fondazione CRTrieste a cui si affianca, per la prima volta, l’azienda triestina Orion Spa, si è svolta regolarmente. Realizzata in collaborazione con il Marathon Trieste, la Bavisela Young 2013 ha visto ai blocchi 2100 bambini dai tre ai tredici anni.

BAVISELA E' RESPONSABILITA' SOCIALE

“L’apertura del Centro Maratona segna un’edizione all’insegna dei record con già più di 2400 iscritti alla mezza maratona e del pieno coinvolgimento della città. Mi voglio complimentare con il Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini che ha avuto l’ottima visione di ospitare il cuore della Bavisela nel cuore della città rappresentato dal salotto buono di Trieste dove si svolgeranno i numerosi eventi collaterali. Mai come prima in Bavisela si corre per il sociale. Quest’anno chi correrà la Bavisela Family lo farà con un motivo in più; sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Per ogni quota di partecipazione, infatti, un euro sarà devoluto alla Fondazione Telethon. L’iniziativa rientra nell’ambito del Walk of Life, una grande manifestazione di raccolta fondi che coinvolge il mondo dei podisti e si caratterizza in una serie di corse solidali sull’intero territorio nazionale. Saluto anche i numerosi amici di Austria e Slovenia arrivati a Trieste per la Run Alpe Adria, il primo accordo europeo sancito per far crescere le maratone di Trieste, klaghenfurt e Lubiana. Buona Bavisela a tutti”.

DISCO VOLANTE-BAVISELA:

Fino a domenica 5 maggio la Bavisela 2013 sarà caratterizzata da una miriade di eventi collaterali altamente spettacolari, legati dal comune denominatore della velocità e corsa contro il tempo.

Ad aprire lo show sono stati gli atleti dell’Ultimate frisbee dell’associazione Belfra che hanno presentato la prima squadra triestina che parteciperà al campionato italiano di frisbee. In piazza Unità un’esibizione che ha coinvolto il divertito pubblico presente con la partita tra la rappresentativa cittadina che ha sfidato gli sloveni del Ko-Met e la squadra del Cus Verona. I lanci e le prese acrobatiche dei fuoriclasse del freestyle Eleonora Imazio e Fabio Sanna, reduci dalla medaglia d’oro ai Campionati europei, e del campione del mondo Davide Sacco hanno strappato non pochi applausi dal pubblico incuriosito e affascinato dai virtuosismi dei ragazzi del disco volante.

BAND LIVE!

Sul palco del Band Live si sono esibiti dalle 16 alle 23 i gruppi regionali: Dolcemania, Bleu jam, Simone Piva e i Dolce Velluto, Mee, Aurora Aquattromani, Jimmy Joe Band, Luca Lucchesi and XYZ.

Riproduzione riservata © Il Piccolo