Basovizza diventa a “trenta all’ora”

Approvata la convenzione fra Comune di Trieste e Provincia. Viabilità rivoluzionata con nuovi limiti e park a pagamento
Di Ugo Salvini
Lasorte Trieste 16/11/11 - Bagnoli della Rosandra, Piazza, Parcheggi Strisce Blu
Lasorte Trieste 16/11/11 - Bagnoli della Rosandra, Piazza, Parcheggi Strisce Blu

BASOVIZZA. Via le macchine dal sagrato della chiesa e dall’attiguo spiazzo antistante il monumento ai caduti. Nuovi parcheggi a pagamento, ma con la gratuità per la prima mezz’ora di sosta, lungo la via Gruden. Limite di 30 chilometri all’ora nell’abitato. Cambia radicalmente la viabilità nel centro di Basovizza. Con l’approvazione, avvenuta ieri pomeriggio da parte del consiglio provinciale, della delibera di conferma della convenzione fra palazzo Galatti e il Comune, scatta la fase esecutiva del progetto che prevede una vera e propria rivoluzione del traffico nel cuore di Basovizza.

La Provincia darà a breve il via ai lavori di risistemazione di tutta l’area situata davanti alla chiesa e che comprende l’incrocio fra la via Gruden, che all’uscita del paese ridiventa strada provinciale 10 e porta in direzione di Lipizza, e la strada provinciale 1, che conduce invece alla parte ovest dell’altipiano, attraversando Padriciano e Trebiciano prima di arrivare a Opicina. In quella zona non si potrà più parcheggiare, inoltre sarà realizzata un’isola spartitraffico all’inizio della provinciale 1, per favorire lo smistamento delle automobili provenienti da Opicina. «Quel punto - ha spiegato ieri Paolo Stolfo, dirigente della Provincia con competenza sui Servizi tecnici - è sempre stato caratterizzato dalla presenza di molte automobili, soprattutto nei giorni festivi, con conseguente rallentamento del traffico. Con questo provvedimento - ha aggiunto - il centro di Basovizza tornerà a essere vivibile, con maggiore sicurezza per i pedoni». L’importo destinato dalla Provincia all’intervento è di 54.700 euro, già stanziati, e il cantiere dovrebbe concludersi prima della fine dell’estate. Ma la convenzione prevede anche un preciso impegno del Comune a realizzare l’altra parte del piano di ristrutturazione del traffico a Basovizza, cioè quella che riguarda la creazione di una ventina di stalli a pagamento lungo la via Gruden. «Con la convenzione - ha precisato ieri l’assessore provinciale ai Trasporti, Vittorio Zollia - si determina un rapporto fra i due enti in base al quale la Provincia, che ne avrebbe la titolarità, rinuncia ai proventi che saranno originati dalle tariffe che gli automobilisti pagheranno per parcheggiare, in cambio dell’impegno dell’amministrazione comunale a realizzare gli stalli e a garantirne la manutenzione ordinaria».

Il consiglio comunale ha già approvato, lo scorso 11 aprile, il testo della relativa delibera. «Abbiamo deciso di garantire la gratuità per la prima mezz’ora di sosta - ha sottolineato l’assessore comunale Elena Marchigiani - perché così non ci saranno problemi per le operazioni di carico e scarico merci che riguardano i numerosi esercizi commerciali presenti sulla via Gruden e nei paraggi. Inoltre - ha concluso - anche la clientela di questi negozi potrà sostare per un tempo adeguato agli acquisti, senza dover sostenere alcun costo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo