Basket e spettacolo a Gorizia: il primo maggio arrivano gli Harlem

Grande attesa per l’unica tappa regionale dello spettacolo dei funamboli statunitensi, che approderanno giovedì alle 18.30 al PalaBigot.
Foto Bruni 18.04.13 Harlem Globe Trotter al palaRubini
Foto Bruni 18.04.13 Harlem Globe Trotter al palaRubini

«Gli Harlem Globetrotters saranno l'occasione per tornare a vedere il PalaBigot pieno come una volta». Non usa giri di parole il sindaco Ettore Romoli: per Gorizia l'evento in programma giovedì primo maggio alle 18.30 al palazzetto dello Sport di via delle Grappate con l'incontro- esibizione dei funamboli statunitensi è di quelle occasioni davvero da non perdere e sarà uno dei momenti-clou di un weekend che renderà l'Isontino la Capitale del basket nazionale, dato il concomitante svolgimento a Cormons (dal 30 aprile al 2 maggio) di “Goal a Grappoli... va a canestro”. Un gemellaggio, quello tra i due eventi, suggellato dalla presenza dei due sindaci, Romoli e Patat, alla conferenza stampa di presentazione dello show Harlem ieri a Gorizia.

«Siamo felicissimi che i Globetrotters abbiano scelto la nostra città per l'unica tappa regionale del loro tour internazionale - ha aggiunto Romoli - si tratta di un evento che farà tornare Gorizia ai massimi livelli cestistici nazionali». Il sindaco di Cormons Luciano Patat ha sottolineato «la collaborazione tra Gorizia e Cormons in ambito sportivo e promozionale per il territorio. Sarà un weekend in cui il Goriziano sarà veramente il centro del mondo del basket».

A organizzare l'evento del PalaBigot è la All-In-Sports, il cui vicepresidente Matteo Zanini ringrazia «Comune di Gorizia e Ardita che hanno fattivamente collaborato all'evento: questa è una piazza tradizionale del pianeta-basket». Alla conferenza stampa ha presenziato anche Saul “Flip” White, uno dei componenti del gruppo Harlem Globettrotters: «Faccio parte di questa squadra da tre anni: sono stato scelto dopo essere stato visionato su youtube - ha raccontato - e sono molto felice che lo spirito goliardico e pacifico dei Globetrotters possa arrivare anche qui a Gorizia. Con noi si esibirà anche una giocatrice, Sweet-J. Sarà uno spettacolo per tutti, soprattutto per le famiglie: il divertimento è assicurato». White, un passato nel campionato College americano, ha ricordato come i Globetrotters siano reduci da un tour che nell'ultimo mese ha fatto loro toccare 12 Paesi del mondo: gli Harlem sono infatti un fenomeno planetario, tanto che nella storia si sono esibiti in 120 Stati, avendo tra le proprie fila grandissimi campioni dell'Nba come Will Chamberlain.

Il consigliere Ciotta ha infine ricordato: «Grazie alla collaborazione con l'assessorato al Welfare 50 biglietti saranno destinati alle famiglie più bisognose della città e ad alcune associazioni di volontariato: vogliamo davvero che sia un evento accessibile a tutti». Diego Falzari, presidente Ardita, ha evidenziato come «si tratterà di un vero e proprio show, che anticiperà quello di giugno nel quale al PalaBigot si svolgeranno le selezioni per i College americani con una partita di pallavolo femminile ed una di basket maschile».

Biglietti per l'evento-Harlem sui siti di TicketOne e VivaTicket: per le società sportive ogni 10 biglietti ce ne sarà uno gratuito.

Matteo Femia

Riproduzione riservata © Il Piccolo