Barcolana, chiusura delle Rive fino alle 17 di domenica. Sei bus speciali collegati ai park cittadini

Numerosi i divieti di sosta nelle vie attorno a piazza Unità

TRIESTE Dalle ore 14 di venerdì 11 ottobre  le rive davanti a Piazza dell’Unità d’Italia saranno chiuse. Dopo l’esperimento dello scorso anno, non andato proprio a buon fine, in questa edizione con il cuore del villaggio spostato verso il salotto buono della città l’obiettivo è di riuscire a rendere pienamente godibile la manifestazione. Per evitare intasamenti è stata messa in piedi una rete di collegamenti imponenti con gli autobus che faranno da navetta verso i parcheggi, in particolare con il Bovedo. A confermare la scelta dell’amministrazione è il vicesindaco Paolo Polidori: «Le rive saranno chiuse, la gente deve capire che non sarà possibile transitarvi. Per domenica poi cercheremo un minimo di elasticità sull’orario di riapertura riducendo il disagio il più possibile». Lo scorso anno proprio Polidori, in accordo con il prefetto Valerio Valenti, aveva fatto riaprire per alcuni momenti la viabilità vista la congestione totale che si era creata su viale Miramare il venerdì. La volontà di quest’anno è comunque quella di evitare iniziative simili che risultano sempre complicate per la sicurezza.

IL TRAFFICO. Il tratto delle Rive sarà chiuso, come detto, a partire della 14 e resterà off limits fino alle 17 di domenica nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e piazza Nicolò Tommaseo. Dalle 17 e 30 di domani e fino alle 3 del mattino della domenica saranno chiuse anche le vie Armando Diaz nel tratto tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e via dell’Annunziata, Luigi Cadorna nel tratto tra via Felice Venezian e via Mercato Vecchio, via di Cavana tra via Felice Venezian e via Madonna del Mare, Madonna del Mare tra via di Cavana e via del Bastione, nonché via Felice Venezian nel tratto a doppio senso di marcia tra via Armando Diaz e via di Cavana.

Come da tradizione dalle 8 alle 14 di domenica sarà attivato il senso unico di marcia in salita su strada del Friuli nel tratto tra via del Perarolo e il centro di Prosecco. Analoga iniziativa verrà presa in via San Nazario in direzione Strada Vicentina e nel collegamento con la statale Triestina del Carso.

I DIVIETI. Numerosi anche i divieti di sosta e fermata con rimozione installati in questi giorni. Resteranno in vigore fino a mercoledì 23 ottobre le limitazioni sull’area di carico/scarico di via dell’Orologio (davanti al palazzo della Regione). Fino alle 24 di domenica 13 invece non si potrà parcheggiare all’interno del comprensorio del “Porto Vecchio”, sulla parte del piazzale adibita a parcheggio sul retro del Magazzino n. 26. Resterà invece chiuso fino alle 8 di martedì prossimo il piazzale Agostino Straulino, l’area dove una volta c’era la piscina Bianchi. Saranno invece in vigore delle 16 di domani e fino alle 3 di notte di domenica i divieti di sosta e fermata su ambo i lati delle vie Armando Diaz nel tratto tra l’intersezione con via Mercato Vecchio e via dell’Annunziata, Luigi Cadorna nel tratto tra via Felice Venezian e via Mercato Vecchio, via di Cavana tra via Felice Venezian e via Madonna del Mare e Madonna del Mare tra via di Cavana e via del Bastione. Queste strade saranno comunque chiuse al traffico.

Divieti invece diurni a partire dalle 14 di oggi e fino alle 21, dalle 9 alle 21 di sabato e dalle 7. 30 alle 21 di domenica su parte dell’area di sosta di: piazzale 11 settembre a Barcola, del “quadrivio” di Opicina, di piazzale delle Puglie, nel parcheggio Sant’Andrea di via Gian Rinaldo Carli e nell’area di sosta del Park Bovedo di viale Miramare. Sono esclusi dai divieti gli stalli riservati ai disabili e alle vetture elettriche.

GLI AUTOBUS. Super lavoro per la Trieste Trasporti che oltre a modificare alcune tratte in virtù delle chiusure ha attivato sei corse speciali che collegheranno altrettanti parcheggi con il centro città.

“Park&Bus” è l’iniziativa che consentirà di acquistare ad un euro uno speciale biglietto “griffato” Barcolana che permetterà di viaggiare per tutto il giorno di convalida su tutta la rete. I biglietti saranno venduti nei parcheggi oggi dalle 15 alle 20, domani dalle 10 alle 20 e la domenica della 8. 30 alle 20. Ci saranno quindi dei posti riservati in: piazzale 11 Settembre, al Bovedo, al quadrivio di Opicina in direzione Padriciano, nel parcheggio di via Carli, in piazzale delle Puglie a Chiarbola e al centro commerciale Montedoro, numericamente il più grande.

Per agevolare anche gli armatori che ormeggeranno sulle Rive, e non solo, è stata attivata una navetta elettrica che parte in piazza Tommaseo e si ferma in piazzale 11 Settembre passando per il park Bovedo dalle 14 alle 22. 30 di oggi e dalle 8. 30 alle 22. 30 di domani e di domenica. Per via delle chiusura delle Rive sono invece modificati i percorsi di alcune linee, in particolare saranno deviate attraverso piazza Goldoni le linee 8, 9, 24 e 30. Il capolinea della 10 è spostato in piazza della Repubblica. Infine domenica la 42 e 44 saranno regolari in salita ma scenderanno per Strada nuova per Opicina e saranno potenziate con oltre 350 corse supplementari le linee 2/, 4, 36, 20 e 42. –


 

Argomenti:barcolana 51

Riproduzione riservata © Il Piccolo