Oltre 1200 barche iscritte alla Barcolana Boat Parade per l’arrivo del Vespucci a Trieste
Molte le imbarcazioni provenienti anche da Germania, Austria e Slovenia. Iscrizioni aperte fino alle 12 di venerdì 28

Sono più di 1200 le imbarcazioni iscritte alla Barcolana Boat Parade, prevenienti anche da Germania, Austria e Slovenia, pronte a celebrare l’arrivo del Vespucci a Trieste, sabato 1° marzo, nel pieno spirito della Barcolana.
La parata
Le barche saranno suddivise in due categorie con percorsi dedicati a seconda della loro tipologia: le barche a vela, i gommoni e gli scafi a motore partiranno verso le 13 al largo del terrapieno di Barcola, all’altezza della boa di partenza della Barcolana, e navigheranno a una velocità di circa 4 nodi fino all’incontro con Vespucci che avverrà al centro del Golfo, seguendola fino in prossimità del Bacino San Giusto, all’altezza della linea di arrivo della Barcolana.
Le imbarcazioni a remi, pagaie, Sup e le derive a vela partiranno invece intorno alle 14 - con due partenze distinte per remi e pagaie e per le derive - dal fanale verde della Diga foranea del Porto Vecchio e concluderanno la loro parata in Bacino San Giorgio, dove attenderanno l’arrivo della Nave.
La mostra
Ad aprire i festeggiamenti della giornata di sabato sarà la mostra della Marina Militare “A tutto tondo - Il Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci” con le immagini del fotografo Massimo Sestini, ospitata dal Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia dal 1 al 7 marzo.
La mostra celebra non solo la presenza a Trieste della nave scuola della Marina Militare, ma anche il profondo legame che la unisce alla Barcolana, con cui condivide lo stesso spirito di passione per il mare.
La mostra si terrà al piano terra del Palazzo della Regione, in Sala Biasutti, e sarà visitabile sabato 1 e domenica 2 marzo dalle 10.30 alle 19.30, da lunedì 3 a giovedì 6 marzo dalle 10.00 alle 18.00 e venerdì 7 marzo dalle 10.00 alle 12.00 con ingresso gratuito.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla Boat Parade rimarranno aperte fino alle 12 di venerdì 28 febbraio sul sito specialedition.barcolana.it; è inoltre possibile iscriversi nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano dove, fino alle 18 del 28 febbraio, si potranno ritirare anche le sacche con gli omaggi, il Gran Pavese da apporre alle proprie imbarcazioni (per barche a vela e motore) o la pettorina (per i partecipanti su imbarcazioni a remi, SUP e pagaie).
Per le barche a remi e SUP, la SVBG metterà anche a disposizione un’area di varo e alaggio al Molo Zero del Porto Vecchio.
Riproduzione riservata © Il Piccolo