Barcolana, aumentano gli eventi di “Fuoriregata”

«Da tre a nove giornate, e con un “ingresso ufficiale” nel calendario della Barcolana. Cresce e di molto “FuoriRegata”, una delle iniziative più interessanti nate come contorno della regata triestina...
Lasorte Trieste 11/10/13 - Rive, Barcolana, Stand Il Piccolo
Lasorte Trieste 11/10/13 - Rive, Barcolana, Stand Il Piccolo

«Da tre a nove giornate, e con un “ingresso ufficiale” nel calendario della Barcolana. Cresce e di molto “FuoriRegata”, una delle iniziative più interessanti nate come contorno della regata triestina lo scorso anno, per iniziativa di un gruppo di imprenditori triestini. Liberamente ispirata al “FuoriSalone” di Milano, FuoriRegata ha di fatto allargato il raggio di azione della regata triestina, coinvolgendo in un percorso una serie di location in centro città, dando così valore all’entroterra triestino, e ampliando il contenuto culturale e di intrattenimento della Barcolana.

Dopo il positivo esperimento della prima edizione, “FuoriRegata” è entrato in Barcolana, diventando partner della Società velica di Barcola e Grignano, e ampliando l’iniziativa sia dal punto di vista temporale (quest’anno gli eventi nelle location iniziano il 3 ottobre con un programma speciale dedicato ai più piccoli, in sintonia con l’organizzazione a mare della Barcolana Young) sia per quanto riguarda il numero degli eventi proposti.

Gli organizzatori – il team che guida l’iniziativa è composto da tre donne, Anna Wittreich, Maria Elena Uggenti e Francesca Vio – stanno lavorando per coinvolgere una trentina di location, con altrettanti eventi: una mappa unirà i diversi luoghi in città, e un calendario permetterà a tutto il pubblico della Barcolana di addentrarsi oltre le Rive, alla ricerca di eventi unici e di alto profilo nei settori dell’arte e del design, della cucina, della moda, della fotografia e della musica, tutti connessi alla Barcolana.

Le candidature degli eventi di FuoriRegata sono in fase di valutazione, e il calendario definitivo sarà chiuso il 15 settembre; anche quest’anno saranno delle vele, poste in città all’esterno delle location, a identificare i luoghi di FuoriRegata che comprenderanno, su input dell’amministrazione comunale, anche alcune piazze nelle nuove zone pedonali come Piazza della Repubblica. Quanto al programma, gli organizzatori non anticipano troppo, ma sono confermate location che lo scorso anno avevano riscosso notevole successo (gli eventi organizzati all’interno di Max&Co e nella gioielleria Preziosità, da Griffe), alle quali si aggiungono nuove idee, come una mostra alla libreria antiquaria Drogheria 28, che metterà in evidenza dei veri e propri cimeli legati alla storia della vela e del mare nei primi decenni del Novecento, o ancora eventi da Liu Jo e Hops Beer Shop. FuoriRegata si basa, in sostanza, sull’inventiva e l’iniziativa degli imprenditori triestini.

Riproduzione riservata © Il Piccolo