Barcolana 2021, ecco la premiazione primaverile dei vincitori
TRIESTE Un perfetto meteo da Coppa d’Autunno ha chiuso ufficialmente l’edizione numero 53 di Barcolana. Con la premiazione svolta ieri negli spazi del Molo IV cala infatti il sipario sulla regata dei record. La Società Velica di Barcola Grignano aveva deciso di attendere la fine dell’emergenza pandemica per festeggiare insieme ai suoi protagonisti e così, dal tradizionale periodo tra novembre e dicembre, la cerimonia è stata fissata ad aprile. «È la prima volta nella storia della Barcolana – ha dichiarato il presidente Mitja Gialuz – che chiudiamo un’edizione dell’evento poche settimane prima di aprirne una nuova. Oggi è il giorno per celebrare tutti i partecipanti del 2021 e dare valore al risultato sportivo ottenuto, anche se siamo già ai nastri di partenza di Barcolana 54, che in mare punterà – prima della grande festa del 9 ottobre – su una nuova regata infrasettimanale e a terra sulla seconda edizione del Barcolana Sea Summit».
Gialuz, di recente rieletto presidente del sodalizio organizzatore per il terzo mandato triennale, ha colto l’occasione per presentare ufficialmente sul palco il nuovo direttivo, pronto ad affrontare le sfide che un grande happening come Barcolana sa sempre porre. Sui 126 arrivati della classifica definitiva ben 49 sono stati i premiati che sono stati applauditi da un parterre ricco di autorità.
Per le categorie dalla 1 ai mega yacht i premi sono andati ai primi tre assoluti e al podio della categoria crociera. Il Trofeo Barcolana è andato ad Arca Sgr, vincitore in tempo reale della regata. Il timoniere Furio Benussi presenterà a inizio maggio la vivace stagione del 100 piedi, che mira a ripetere le vittorie ottenute la scorsa stagione. Particolare importanza ha rivestito l’assegnazione del nuovo Trofeo Generali Women in Sailing dedicato dal presenting partner di Barcolana alle prime donne timoniere che hanno tagliato il traguardo di un’edizione decisamente “maschia”. Il Trofeo è stato assegnato a Claudia Rossi (Woodpecker Cube), Alice Linussi (Anemos II / Allianz S.p.A.) e Monica Sorgoni (Choise), rispettivamente prima, seconda e terza classificata. Il Presidente di Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha affermato: «Siamo orgogliosi di questo Trofeo, che premia una precisa scelta di condivisione nella pratica del mare e di riconoscimento del valore della professionalità. Barcolana 2021 è stata un’edizione emozionante, vissuta durante una delle stagioni più complesse e difficili per la nostra società a causa del Covid-19, ma che rappresenta anche un’opportunità di cambiamento. Generali, la cui ambizione è essere Partner di Vita, la vuole cogliere, insieme a tutte le persone che credono nei valori dello sport e della solidarietà».
Riproduzione riservata © Il Piccolo