Barcola si prepara: “lifting” ai Topolini
Da una parte gli effetti naturali prodotti dalle condizioni meteo avverse, quali ad esempio le mareggiate. Dall'altra, ancora una volta, le ferite provocate dalla mano dei vandali. L'operazione di “restyling” del lungomare barcolano è pronta a partire alla vigilia della stagione primaverile e poi di quella estiva, che catapulterà sulla riviera migliaia di triestini e di turisti. Una stagione balneare che nella nostra città, come noto, parte decisamente in anticipo, visto che con le prime giornate di sole e di temperature accettabili, iniziano a materializzarsi i patiti della tintarella. È stato così anche ieri, in concomitanza con il sopralluogo effettuato dall'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Roberto Cosolini, che ha fatto il punto sui lavori di manutenzione ordinaria da eseguire sul lungomare.
Fari puntati in modo particolare sulle due aree più frequentate e di conseguenza più bisognose di interventi: la pineta e lo stabilimento dei Topolini. Nel primo caso, in cima all'agenda lavori, sono evidenziate la cura dell'area verde e l'intensificazione dei servizi di pulizia, che prevederanno altresì un aumento nel posizionamento di cassonetti e bottini per la spazzatura da sistemare in zona. Più critica la situazione dei Topolini, dove ogni anno ci si trova a dover fare i conti con numerosi atti vandalici che prendono di mira il luogo. Scritte e disegni realizzati con bombolette spray di ogni colore compaiono sulle pareti interne, in modo particolare nei primi due stabilimenti, ma in realtà non c'è nessun Topolino che si salvi dagli imbrattatori seriali. A questo si aggiungono danni alle panchine ed ai servizi igienici, furti dei rubinetti oltre ad immondizie varie lasciate in bella vista.
Dunque, come hanno precisato tecnici e funzionari del Comune e gli addetti della società Global Service, si interverrà sulla ritinteggiatura degli spogliatoi, sulla riparazione di docce e servizi igienici, oltre al ripristino delle scalette per gli accessi a mare e della rampa per i disabili. Un'operazione che ogni anno prevede un esborso per le casse comunali di circa 35 mila euro. E che a fronte di eventi imprevedibili va pure oltre, come accaduto peraltro lo scorso anno, quando la forza d'urto del mare aveva letteralmente divelto il muro di protezione della rampa per i disabili, dove è stata poi sistemata una protezione removibile utilizzata per la stagione balneare. «Siamo qui per capire che tipo di situazione ci troviamo di fronte alla vigilia della bella stagione e dunque per intervenire di conseguenza» - ha puntualizzato Cosolini -. «A fronte di tante persone che si comportano in modo civile, c'è una minoranza che non ha a cuore il bene comune e continua a danneggiare le strutture. In ogni caso posso assicurare che a maggio, con l'avvio della stagione, tutti i servizi saranno pienamente efficienti e fruibili».
Tra le novità di quest'anno, c'è la riapertura del bar situato all'interno dello stabilimento dei Topolini, affidato in concessione ad un gestore privato, che dunque rialza le serrande dopo una chiusura durata una decina d'anni, quando una improvvisa mareggiata aveva danneggiato il locale e messo fuori uso tutte le attrezzature. «Si tratta di un ulteriore punto di riferimento che potrà richiamare molte persone sia durante il giorno che di sera» - ha aggiunto Edi Kraus, assessore comunale allo sviluppo economico -. «Abbiamo poi provveduto a regolamentare sia l'attività dei venditori ambulanti, che non andrà ad interferire sui fruitori della riviera, sia quella delle manifestazioni estive che avranno una durata circoscritta, anche a beneficio della vivibilità della zona». Infine l'assessore ai lavori pubblici Andrea Dapretto ha evidenziato che all'interno della pineta, oltre al ripristino dei servizi igienici e degli accessi a mare, «è stato avviato un percorso di riqualificazione che andrà ad apportare miglioramenti agli spazi in uso ai tre concessionari delle zone ristoro che operano all'interno dell'area».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo