Bar e ristoranti aperti per il Ferragosto
Un tuffo a Barcola e, perché no, due passi in centro magari per fermarsi fuori a pranzo o a cena. Anche perché non sono pochi gli esercizi pubblici che quest’anno, a Ferragosto, terranno aperto. Bar, gelaterie, trattorie, pub e ristoranti, come si evince dall’elenco preparato dalla Fipe di Trieste.
Si tratta comunque, va precisato, soltanto di una parte dei locali che nei comuni della provincia né oggi né domani abbasseranno le serrande. La lista, come scrive la stessa Federazione provinciale, «rappresenta un elaborato dei dati espressi in modo facoltativo da un campione di aziende attraverso la compilazione di un apposito modello di comunicazione invitato o consegnato con diverse metodologie». I locali disponibili dunque potranno essere in numero maggiore. Lo conferma senz’altro l’altra associazione di categoria: l’Acepe infatti fa sapere di non avere stilato un elenco ma assicura che il 50% dei propri iscritti è attivo nella giornata di oggi.
Ci si aspetta, insomma, una città animata nonostante la festività. La scelta di non chiudere per ferie ad agosto, quest’anno, tocca parecchi dei locali pubblici; il resto lo farà, ma per non più di tre-quattro giorni in media, fino a un massimo di dieci. Non certo oltre, come avveniva invece in tempi di vacche grasse. Perché? Semplice: molti triestini restano qui e, aspetto ormai non più trascurabile, ci sono i turisti, sempre più numerosi. E così i clienti non si fanno troppo desiderare, a quanto pare, nemmeno in agosto. Non mancano, inoltre, gli eventi e le manifestazioni che creano movimento e contribuiscono a far uscire di casa la gente. Per i commercianti l’occasione è ghiotta anche per far cassa. Come ricordano i rappresentanti di settore, la Confcommercio ad esempio, in questo modo i negozianti cercano di ammortizzare i costi fissi. In più stavolta il termine per il pagamento di Iva, Irpef e Inps per i dipendenti è stato posticipato al 20 agosto e queste settimane diventano cruciali per acquisire un po’ delle liquidità necessarie per fronteggiare le scadenze fiscali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo