Bando Tpl, le aziende locali si aggiudicano il servizio su gomma in Fvg

​Si è conclusa la procedura di gara per il bando da 2 miliardi di euro. Il servizio è stato aggiudicato per una durata di 10 anni, ampliabili di ulteriori 5, alla società Tpl Fvg Scarl, che vede raggruppati gli attuali gestori del servizio. Tra i benefici, il calo dei prezzi dei biglietti a Trieste

TRIESTE Si è conclusa la procedura di gara per l'affidamento del servizio di Trasporto pubblico locale (Tpl) su gomma in Friuli Venezia Giulia. Il servizio è stato aggiudicato per una durata di dieci anni, ampliabili di ulteriori cinque, alla società Tpl Fvg S.c.a r.l., che vede raggruppati gli attuali gestori del servizio e cioè le società Trieste Trasporti, Saf di Udine, Atap di Pordenone e Apt di Gorizia.

Con l'aggiudicazione odierna si completa l'iter dell'affidamento che ha visto l'amministrazione regionale impegnata in un complesso percorso durato oltre due anni. "Si tratta della seconda gara in Italia che vede l'individuazione del bacino unico regionale come elemento qualificante l'offerta, con un valore a base di gara complessivo per i 15 anni di quasi 2 miliardi di euro - si legge in una nota della Regione".

 

Tpl, in testa le aziende del territorio
Un autobus della linea 6 della Trieste Trasporti

 

"In termini pratici ciò significa che sarà possibile un efficientamento complessivo del sistema dei trasporti regionale perché viene superato il bacino provinciale, che rappresenta dal 2000 il riferimento dei servizi di Tpl su gomma in regione. Un gestore unico comporta diversi vantaggi per i viaggiatori. Tra questi un servizio più integrato, con maggiori collegamenti, con un'informazione omogenea e con tariffe unificate".

"Un esempio di questo effetto positivo - continua la nota - e' la presenza di nuove tariffe che consentiranno risparmi a diverse categorie di utenti (abbonati, famiglie, giovani under 26, anziani, ecc). Tramite l'unificazione a livello regionale delle tariffe, nel servizio urbano di Trieste il biglietto orario scende da 1,35 Euro a 1,25 euro. E' previsto il rafforzamento dell'offerta a beneficio del servizio scolastico, del servizio sanitario, della mobilità turistica e degli interscambi transfrontalieri. Sono inclusi servizi flessibili a partire dal territorio montano, la possibilità di fruire di attrezzature per la mobilità ciclabile e un miglioramento dell'informazione alle fermate e ai centri d'interscambio, con investimenti interamente a carico del gestore. Sarà garantita anche un'esigenza molto sentita dai cittadini: una maggiore sicurezza con l'installazione di telecamere a bordo, cui si aggiunge l'offerta di un servizio wifi gratuito su tutti i bus."

Dopo l'aggiudicazione odierna e le verifiche prescritte dalla legge si procederà all'aggiudicazione definitiva, a seguito della quale si procederà all'organizzazione del nuovo servizio. Tpl Fvg ha dichiarato di essere pronta a partire con i nuovi servizi entro sei mesi dalla sottoscrizione del contratto. I servizi quindi potrebbero essere operativi da giugno 2017. 

Riproduzione riservata © Il Piccolo