Bandiere Blu, in Fvg premiate spiagge e approdi di Trieste, Grado, Lignano e Monfalcone - La mappa

TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia con i lidi di Grado e Lignano rientra nuovamente nella classifica tra le 385 spiagge più belle d'Italia premiate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). In particolare con Costa azzurra, Git e Pineta della cittadina isontina e il Lido della località balneare in provincia di Udine.
Ma non solo, perché anche tra i 72 approdi turistici compare un po' di Nord Est. I luoghi in questo caso d'eccellenza sono la Lega navale di Trieste, l'Hannibal di Monfalcone e Porto San Vito di Grado.
Con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania sono 183 i comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, le mete che possono vantare per il 2019 le Bandiere blu. Di queste, rispetto al 2018 dodici sono nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti.
Le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità dell'acqua alla raccolta differenziata) corrispondono circa al 10% di quelle premiate a livello mondiale. In particolare, la Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale, segue la Toscana con 19 località, la Campania rimane a 18 Bandiere, con 15 località seguono le Marche che perdono due Bandiere ma segnano un nuovo ingresso.
La Sardegna è presente con 14 località con un nuovo ingresso, mentre la Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo sale a 10 con l'ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata, il Veneto conferma le sue 8 Bandiere; l'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una passando a 7 Bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.
Quest'anno vengono incrementate le Bandiere sui laghi con 17 località. Si registra il nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1.
Riproduzione riservata © Il Piccolo