Bandiere Blu, in Fvg premiate spiagge e approdi di Trieste, Grado, Lignano e Monfalcone - La mappa

Sono 385 i lidi più belli d'Italia secondo la Foundation for Environmental Education in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità dell'acqua alla raccolta differenziata). Sono 72 in totale invece gli attracchi
Panoramica
Panoramica

TRIESTE Il Friuli Venezia Giulia con i lidi di Grado e Lignano rientra nuovamente nella classifica tra le 385 spiagge più belle d'Italia premiate dalla Foundation for Environmental Education (FEE). In particolare con Costa azzurra, Git e Pineta della cittadina isontina e il Lido della località balneare in provincia di Udine.

Ma non solo, perché anche tra i 72 approdi turistici compare un po' di Nord Est. I luoghi in questo caso d'eccellenza sono la Lega navale di Trieste, l'Hannibal di Monfalcone e Porto San Vito di Grado.

Con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania sono 183 i comuni, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno, le mete che possono vantare per il 2019 le Bandiere blu. Di queste, rispetto al 2018 dodici sono nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti.

Le spiagge italiane premiate in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità dell'acqua alla raccolta differenziata) corrispondono circa al 10% di quelle premiate a livello mondiale. In particolare, la Liguria sale a 30 località con tre nuovi ingressi (Imperia, Riva ligure e Sanremo) e guida la classifica nazionale, segue la Toscana con 19 località, la Campania rimane a 18 Bandiere, con 15 località seguono le Marche che perdono due Bandiere ma segnano un nuovo ingresso.

La Sardegna è presente con 14 località con un nuovo ingresso, mentre la Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere perdendone due. La Calabria va a quota 11 con due nuovi ingressi, mentre l'Abruzzo sale a 10 con l'ingresso di un lago. Il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata, il Veneto conferma le sue 8 Bandiere; l'Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una passando a 7 Bandiere. La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera.

Quest'anno vengono incrementate le Bandiere sui laghi con 17 località. Si registra il nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1.

Riproduzione riservata © Il Piccolo