Bandi Erdisu, invariato il numero di posti alloggio
Confermato per il 2011-12 anche il totale di 216 contributi dedicati da mille euro Criteri di assegnazione: incrementati gli importi degli indicatori Iseeu e Ispeu
Borse di studio, posti alloggio, contributi alloggio da mille euro e apporti integrativi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale. Un poker di benefici che l’Erdisu (Ente regionale per il diritto e le opportunità alla studio universitario) di Trieste è pronto a erogare: sono stati infatti pubblicati sul sito istituzionale (l’indirizzo è www.erdisu.trieste.it) dell’ente stesso i relativi bandi di concorso rivolti agli studenti per l’anno accademico 2011-2012.
I documenti sono stati approvati dal cda il 30 giugno scorso. Dal web gli interessati, attraverso gli specifici link, possono consultare e scaricare il tutto. Il bando per l’assegnazione delle borse di studio scade il prossimo 26 settembre mentre quello dei posti alloggio ha varie scadenze: il 4 agosto per studenti già assegnatari del posto alloggio per il 2010-2011 che intendono confermarlo, il 26 agosto per gli iscritti ad anni successivi al primo per il 2011-2012 e gli studenti comunitari che si iscrivono al primo anno di corso, infine il 9 settembre per gli studenti extracomunitari che si iscrivono al primo anno di corso nel 2011-12. Il discorso è identico per il contributo alloggio da 1.000 euro per studenti iscritti a corsi a Trieste, Gorizia e Pordenone, mentre la scadenza è fissata al 26 settembre per quelli impegnati alle sedi di Portogruaro e Padova. Ritorna la data del 26 settembre 2011 quale limite per la presentazione delle domande per la concessione di contributi integrativi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale.
Non mancano le novità rispetto al passato. «Per quanto attiene al numero di posti alloggio si introduce la possibilità - spiega Marco Vascotto, presidente dell’Erdisu di Trieste - di ottenerli anche alla Casa dello studente di Pordenone, che è gestita dall’Erdisu di Udine. Confermati i 420 posti a concorso per Trieste e i 45 per Gorizia». Altra conferma rispetto all’annata 2010-2011 è quella del numero di contributi alloggio da mille euro che restano 216, come pure invariato rimane il numero minimo garantito di contributi integrativi per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale: cioè 10 fino al massimo di 500 euro al mese.
In tutti i bandi sono stati aggiornati (in aumento) gli importi degli indicatori Iseeu ed Ispeu. Oltre a ciò: «Per la borsa di studio - spiega ancora Vascotto -, oltre all’aggiornamento degli importi massimi, vengono applicati il criterio della borsa proporzionale all’indice Iseeu per i valori inferiori a quello massimo e predisposta l’erogazione di un pacchetto che comprende parte di erogazione monetaria, parte con la fruizione del servizio ristorazione e parte con l’attribuzione del posto alloggio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo