Baby boom a Muggia C’è un +42% di fiocchi da un anno all’altro
MUGGIA. Dennis Vinicio e Olympia Chanel. Sono indubitabilmente loro a vincere la palma dei nomi più originali tra i 67 nati nel 2016 a Muggia. Numero che finalmente ripropone il Comune rivierasco come contenitore di un vero e proprio boom di nascite, pari a un +42% da un anno all’altro. Basta prendere in mano i dati registrati nel 2015 per capire che il trend è finalmente aumentato. All’epoca le nascite muggesane si attestarono solamente a quota 47 (24 i fiocchi azzurri, 23 quelli rosa), ben 15 in meno rispetto all’anno precedente, che aveva chiuso i battenti con 62 neonati, e addirittura 20 in meno rispetto al 2013, anno in cui le culle riempite nelle case muggesane furono 67.
Il 2016, dunque, ha riproposto i fasti di tre anni fa, con una lieve differenza: i maschietti nel 2016 hanno spopolato essendo ben 40 contro le 27 femminucce. Ma quali sono i nomi preferiti dai genitori muggesani per le loro piccole creature? Nei primi posti, a contendersi le preferenze di mamma e papà, troviamo a livello femminile Greta, prima a pari merito con i maschietti di nome Giovanni, Pietro, Nathan e Nicholas che dunque declassano i vincitori del 2015 che furono Alice, Michele e Lorenzo, nonchè quelli del 2014 Samuele, Alessandro e Leonardo.
A livello femminile si confermano comunque sempre apprezzati nomi quali Giorgia, Giulia, Stefania, Ludovica, e gli ormai evergreen degli anni 2000 Asia, Gaia, Cecilia, Sofia, Nicole e Noemi. In crescita anche nomi più classici e in certi casi letterari come Lucia, Beatrice, Amelia, Ginevra, Margherita e Marina. La palma invece delle scelte più originali, oltre a Ivy, Leila, Maya e Vivian, vanno soprattutto ai doppi nomi quali Aida Sofia, Angelica Vittoria e, appunto, Olympia Chanel. A livello maschile invece si riconfermao i tradizionali Alessio, Davide, Diego, Emanuele, Fabrizio, Francesco, Gabriele, Giacomo, Leonardo, Nicolò, Tommaso e Riccardo. Non sono mancati, però, neanche i nomi con consonante finale quali Brian, Christian, Cristofer, Daniel, Gabriel, Samuel e Thomas, né i biblici Tobia, Giosuè e Giona. Tra i più particolari hanno fatto invece la loro comparsa Adan, Aleksej, Andres, Dani, Noel ed i composti Dennis Vinicio, come detto, Ian Gregorio e Zeno Marco. Ma qual è stato il mese più gettonato per l’arrivo della cicogna dall’Ospo? Non più novembre - in passato agevolato, forse almeno in parte, anche dal relax e dalla gioia del Carnevale - bensì agosto è stato il mese in cui sono nati 10 dei 67 baby rivieraschi. A seguire il mese di giugno (otto bimbi) e quello di ottobre (esattamente sette). Un’ultima curiosità. Chi è stato il primo neonato a bussare alle porte del 2017? La risposta è semplice. Il suo nome è Giorgia, nata il primo febbraio, che di fatto ha spodestato una tradizione che da anni si perpetrava a Muggia, ossia che il primo fiocco dell’anno fosse di colore azzurro.
Soddisfatta delle statistiche del 2016 il sindaco muggesano Laura Marzi, peraltro da pochissimo diventata nonna: «La mia generazione è stata assai prolifica e ora noto che i nosri figli sono in una fase altrettanto poduttiva, quindi complessivamente i conti direi che tornano. Detto questo, Muggia rimane un luogo a dimensione di famiglia, i bambini trovano qui dei luoghi adatti alla loro crescita, e rispetto anche ad una grande città la “quota infantile” è molto curata e tutelata, uno dei motivi per cui a Muggia si fanno bambini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo