Babbo Natale dal mare lancia l’inverno in spiaggia a Grado
Inaugurato dalla Git l’inedito bosco incantato fra lettini e panche con le coperte, vasca idromassaggio riscaldata e cucina a legna per cuocere carne e pesce
Si è aperta venerdì sera 20 dicembre al calar del buio sull’Isola d’Oro la “Winter Season” della Git, il progetto che intende lanciare una tradizione nuova, diversa, ovvero la fruizione della spiaggia in pieno inverno, che doveva in realtà debuttare già lo scorso anno ma che era poi “naufragata” sul nascere a causa di una mareggiata che aveva letteralmente distrutto tutto. La serata si è conclusa con uno spettacolare tramonto rosso. Si concretizza così un’idea partita da Renata, che per la Git si occupa del Numero Uno, il primo bar della spiaggia, che ha trovato subito concorde il presidente Roberto Marin, il quale, coadiuvato dalla consigliera Caterina Zanon, che si è occupata della parte scenografica dell’iniziativa, e dal direttore Sergio Schiavi, ha allestito un’area della spiaggia “fuori stagione”, trasformandola in una sorta di piccolo bosco che col calar della sera risplende di luci. In spiaggia è stato pure posizionato un abete alto sei metri che è stato donato da due gradesi, ovviamente a sua volta illuminato.
Iniziativa andata in porto
L’iniziativa, dunque, è andata in porto. Ma come attirare, ora, la gente? Intanto basta passeggiare per essere attratti da questa scena. Eppoi ecco i lettini in riva al mare, con pellicce bianche e coperte sulle panche, e persino un idromassaggio con acqua riscaldata. Ieri, per la cronaca, nessuno se l’è sentita di entrare in quella vasca. E come non pensare, poi, di attirare le persone nei paraggi, se non prendendole per la gola, cioè con una serie di proposte culinarie spaciali?
Babbo Natale con la moto d’acqua
C’è stato pure un “extra”, non annunciato prima, ovvero l’arrivo di Babbo Natale con la moto d’acqua, “trainata” da due renne luminose. È sbucato letteralmente da lontano sino ad arrivare a terra, per la sorpresa dei più piccoli ma non soolo loro. Un simpatico “santo”, più prestante e meno in carne di quello originale, che potremmo etichettare come l’aiutante del vero Babbo Natale, che ieri era, evidentemente, impegnato altrove. Ma per i bimbi non ha fatto differenza. Anzi, qualcuno è addirittura entrato in acqua bagnandosi le scarpe per poter vedere da vicino la “slitta”, pardon la moto d’acqua, con le renne del caso. Dunque da venerdì pomeriggio e fino al 6 gennaio la spiaggia sarà aperta anche in pieno inverno, sotto Natale.
Implementata l’offerta gradese
«Abbiamo iniziato – ha detto Roberto Marin – quella che vuol essere una tradizione che implementa l’offerta gradese di questo periodo». La Git ha anche “impiantato”, sempre in spiaggia, uno “spolert”, una sorta di moderna cucina economica a legna con sopra un pentolone di minestra (ieri c’era quella di fagioli). A disposizione dei clienti ogni giorno ci sarà la possibilità di far cuocere scampi, canestrelli, mazzancolle e capesante, o civapcici, costine e quant’altro di carne. Il tutto dentro un piccolo bosco incantato, illuminato, in spiaggia.
Gli appuntamenti natalizi
Un qualcosa di inedito, insomma, per queste festività natalizie. Il contesto sarà condito da una serie di appuntamenti: un dj animerà le domeniche 22 e 29 dicembre e 5 gennaio, oltre al giovedì 26, a ritmo di musica a iniziare da mezzogiorno. Uno speciale brindisi di inizio anno con fasolari e bollicine è poi previsto per il primo gennaio, sempre a mezzogiorno, mentre per i più piccoli, in occasione dell’Epifania, verrà dedicato uno spettacolo di bolle di sapone, baby dance, giochi a tema e sorprese per tutti con le animatrici Git. «La spiaggia è il cuore della nostra Isola – ha concluso Marin – e oggi vogliamo dimostrare che non è solo un ricordo estivo, ma un punto di ritrovo capace di accogliere tutti anche d’inverno, in un clima di festa e magia».
Riproduzione riservata © Il Piccolo